Treni, l'assessore Baccelli: “Sulla comunicazione ai viaggiatori serve una svolta"

Potrebbe nascere un progetto sperimentale proprio in Toscana. Ancora Baccelli: "È una priorità"


Serve una svolta sulla comunicazione”. A dirlo è l’assessore alle infrastrutture e mobilità Stefano Baccelli dopo che ieri si è svolto il tavolo con Rfi e Trenitalia proprio sul tema della comunicazione sui servizi ferroviari. In più occasione l’assessore aveva espresso la necessità di un incontro fra i soggetti coinvolti affinché le azioni fossero più puntuali, coordinate e armonizzate fra loro.

“C’è la necessità – ha aggiunto l’assessore- di migliorare molto l’informazione alla clientela, nelle stazioni e attraverso i canali di info mobilità di Regione Toscana e dei Gestori. Da tempo dico che questa  è una priorità: la tempestività della comunicazione non elimina il disagio, ma mette in condizioni il viaggiatore di organizzarsi, di trovare soluzioni alternative. L’obiettivo primario – ha proseguito l'assessore- è quello di rendere più efficace l'informazione in condizioni di forte anormalità”.

L’idea è quella  di partire  dall'esame di casi recenti che hanno avuto notevole impatto sul servizio, analizzando le azioni attuate e i ritorni avuti dai pendolari (segnalazioni al numero verde, commenti sui social).

Durante la riunione è stata annunciata anche una ricognizione sulle tecnologie attualmente disponibili per la comunicazione nelle varie stazioni e anche un’analisi del linguaggio impiegato nelle comunicazioni, in particolare quelle che da Trenitalia e Rfi vengono trasmesse alla Regione per la pubblicazione sui propri canali di infomobilità spesso oggetto di critica da parte dei pendolari perché ritenute troppo generiche o viceversa poco comprensibili.

“Vogliamo mettere l’utenza in grado di essere informata in modo agile e puntuale. Per questo – ha concluso Baccelli- stiamo pensando di dare vita un progetto sperimentale, una sorta di progetto pilota da testare in Toscana , da realizzare insieme a Rfi e Trenitalia”.



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina