Riqualificati i percorsi pedonali al Giardino del Tasso

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione dei percorsi pedonali del giardino del Tasso, finalizzati a eliminare le barriere architettoniche. Con un ulteriore investimento di 36 mila euro, l’Amministrazione comunale prosegue, dunque, nella riqualificazione dell’area a verde che si trova nella zona residenziale compresa tra via Dalmazia e via di Valdibrana.

Con l’obiettivo di riconsegnare alla cittadinanza uno spazio verde sicuro e accessibile, negli ultimi anni il Comune ha avviato un graduale processo di rivalutazione dell’area, che ha richiesto una spesa di oltre 60 mila euro: sono stati sostituiti cestini e panchine, ed è stata rifatta la pavimentazione antitrauma in gomma dell’area giochi al fine di renderla accessibile a tutti. Quest’ultima, che oggi è danneggiata, sarà sistemata quanto prima dalla ditta che a suo tempo si era occupata dell’installazione.

L’intervento appena completato ha permesso di riqualificare, mediante il loro completo rifacimento, i percorsi pedonali del parco, prima inaccessibili alle persone con disabilità motorie perché pavimentati in ghiaia. L'eliminazione delle barriere architettoniche faciliterà la fruizione degli spazi verdi e l’accesso all’area giochi a una utenza più ampia, favorendo le occasioni di condivisione e confronto, rendendo il parco ancora più vivibile in autonomia e sicurezza. I materiali sono stati scelti per inserirsi armonicamente nel contesto esistente, durare nel tempo e resistere all’usura, ricercando una loro gradevolezza estetica e funzionalità.

Adesso la nuova pavimentazione risulta continua ed è ecologica e drenante. I tracciati dei percorsi non hanno subito modifiche rispetto al tratto originale e sono state rispettate le quote esistenti del terreno, tanto che i raccordi con le altre tipologie di pavimentazioni (area gioco e ingressi) avvengono alla stessa quota, così da mantenere la continuità dei percorsi e realizzare una rete continua.

«L’intervento è stato sviluppato nell’ottica di favorire l’inclusività di questo spazio - sottolinea Alessio Bartolomei, assessore al verde –. Adesso i percorsi sono privi di ostacoli o asperità che ne rendevano difficoltoso l’utilizzo alle persone con difficoltà motorie. Il progetto di riqualificazione del giardino di via Tasso non si è comunque ancora concluso. Abbiamo in programma ulteriori lavori, che lo renderanno ancora più accogliente, un luogo da vivere quotidianamente, dove passeggiare, giocare, incontrarsi».

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina