D'Ambrosio nominata vicepresidente della conferenza zonale integrata Piana di Lucca

Sara D'Ambrosio

Il sindaco Sara D’Ambrosio è stata nominata ieri, giovedì 23 febbraio, vicepresidente della conferenza zonale integrata della Piana di Lucca, composta dai sindaci della Piana e dai referenti dell’Azienda Usl Toscana nord-ovest. È la prima volta che il comune di Altopascio ottiene questo ruolo. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco D’Ambrosio, che ha colto l’occasione di ringraziare i colleghi della conferenza e la referente zona distretto della Piana, Eluisa Lo Presti per il lavoro che sta svolgendo.

“Ringrazio per la fiducia i miei colleghi - commenta il sindaco -. Personalmente e come sindaco di Altopascio è per noi è molto significativo ricoprire questo ruolo nella conferenza zonale perché ci permette di far sentire ancora di più la nostra voce e la voce della nostra comunità, puntando sempre più sulla capacità di collaborare e di fare rete con il territorio. Nelle vesti di vicepresidente, insieme al presidente della conferenza Pardini, ho l’obiettivo di rappresentare tutti e lavorare per l’intero territorio.

Come conferenza zonale - prosegue - abbiamo infatti importanti sfide da vincere di concerto all’azienda sanitaria. Nel post-pandemia, infatti, le esigenze sono cambiate: è necessario e imprescindibile innescare un meccanismo capace di intercettare rapidamente i bisogni dei cittadini e per farlo serve una medicina territoriale capillare, vicina, di prossimità.

Una rete, dunque, che funga anche da cuscinetto nei confronti dei presidi ospedalieri per fornire sempre più servizi ed essere sempre più a contatto con le reali esigenze della cittadinanza, per risolvere le criticità, trovare soluzioni rapide, offrire sostegno, cura e supporto nel breve, medio e lungo periodo. Alla base di tutto -  conclude D'Ambrosio - c’è sempre la necessità di dare risposte ai cittadini, a partire proprio da chi è più fragile: su questo tema la conferenza zonale avrà la possibilità di giocare un ruolo centrale nei prossimi mesi”.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Altopascio

<< Indietro

torna a inizio pagina