Emergenza casa, Governo respinge odg per ripristinare fondo affitti e morosità incolpevole. Tuonano Sunia e Cgil Toscana

Sunia e Cgil Toscana: “Un’offesa alle 20mila famiglie toscane in difficoltà abitativa, che hanno l’unica colpa di non essere abbastanza ricche per pagare i canoni da capogiro della rendita parassitaria”. Il mancato provvedimento rischia di far crescere gli sfratti del 30%


Il Governo, con la sua maggioranza, ha votato contro e quindi respinto un ordine del giorno presentato dall’onorevole Furfaro (Pd) che chiedeva il ripristino del fondo sociale affitti e per la morosità incolpevole.

“Così facendo ha votato contro a migliaia di persone - hanno tuonato Cgil e Sunia Toscana - che non riusciranno più a pagare l’affitto, sprofondando nello sfratto per morosità. La destra dimostra sempre di più che il suo volto più retrivo è schierato contro i ceti in emergenza sociale”.

Chi sosterrà queste famiglie - si chiede Laura Grandi del Sunia Toscana - che solo in Toscana sono 20mila? Chi spiegherà agli affittuari che quest’anno non avranno il contributo all’affitto, per pagare i mirabolanti canoni di locazione? Perché non dimentichiamoci mai che se siamo costretti a ‘mendicare’ queste risorse è perché il livello dei prezzi per case in affitto nella nostra regione, come in tutta Italia, è alle stelle, insostenibile per tanti lavoratori e pensionati, sempre più in precarietà abitativa”.

Chi spiegherà il motivo di questa offesa a chi si trova in emergenza abitativa? Forse il ministro Salvini - dice Maurizio Brotini di Cgil Toscana -, che giorni fa aveva chiuso la porta in faccia al rifinanziamento dei fondi, rinviando il problema a un ‘visionario’, parola del ministro stesso, Piano casa. In attesa del programma ‘visionario’ del Ministro Salvini, questo mancato provvedimento rischia di far lievitare gli sfratti in Toscana con la forza pubblica del 30 per cento: si tratta di migliaia di famiglie gettate nella disperazione, che hanno l’unica colpa di non essere abbastanza ricche per pagare i canoni da capogiro della rendita parassitaria”.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina