Tir precipita dal viadotto autostradale, morto autista

Tragedia a Calenzano, un autista di tir è morto dopo aver sbandato ed essere precipitato con il suo mezzo pesante dal viadotto Marinella dell'autostrada A1. Il mezzo ha sbattuto prima contro la barriera centrale della carreggiata e poi ha sfondato il lato destro del viadotto cadendo nel vuoto per oltre 15 metri.

La vittima aveva 55 anni, viveva a Nocera Inferiore, era sposato e aveva un figlio, lavorava per conto di una ditta di trasporti.

I vigili del fuoco del distaccamento di Barberino del Mugello, Calenzano e Fi-Ovest, sono intervenuti alle ore 7:15 sulla SP 107 Via di Legri, dove il tir era precipitato.

I vigili del fuoco intervenuti con tre squadre e sette automezzi di cui un'autogru, hanno effettuato lo spegnimento del mezzo pesante e del semirimorchio carico di frutta e verdure completamente avvolto dalle fiamme.

Per quanto riguarda il conducente, è stato trovato dai vigili del fuoco all’interno dell’abitacolo privo di vita.

La viabilità sulla SP 107 rimane interdetta alla circolazione nei pressi del Viadotto Marinella, sul posto le pattuglie della polizia sradale ed il personale della Direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia.

Al momento sul luogo dell’evento si registra 1 km di coda in corrispondenza dell’uscita di Calenzano.
Agli utenti in viaggio verso Bologna, si consiglia di uscire a Calenzano, e di rientrare a Barberino di Mugello dopo aver percorso la strada Militare Barberinese SP08.

Traffico riaperto alle 11

Poco dopo le ore delle ore 11.00 sull’autostrada A1 Milano-Napoli, è stato riaperto il tratto compreso tra Calenzano e Barberino di Mugello in direzione Bologna, precedentemente chiuso a seguito di un incidente autonomo avvenuto all’altezza del km 274 nel quale il conducente ha perso la vita.

“Questa mattina poco dopo le 7:00, secondo quanto abbiamo potuto ricostruire grazie alle telecamere posizionate sul tratto, un autoarticolato che percorreva l’autostrada A1 in direzione Bologna tra Calenzano e Barberino di Mugello, nell’affrontare una curva, ha prima perso il controllo andando a urtare la barriera di sicurezza sul lato sinistro poi, a seguito dell’impatto, ha invertito rapidamente la sua direzione andando a urtare con elevato angolo di incidenza la barriera di sicurezza posta sul lato destro, abbattendola e cadendo oltre il viadotto. A seguito dell’incidente il mezzo è andato in fiamme” ha ricostruito Matteo Marvogli, Direttore di Tronco di Firenze di Aspi, in un’intervista a Isoradio.

Lavori di ripristino terminati 12 ore dopo

 Riaperto poco dopo le 19 sull'autostrada A1 Milano-Napoli il tratto tra Calenzano e Barberino di Mugello (Firenze) in direzione di Bologna dopo che sono terminate le operazioni di messa in sicurezza per l'incidente del Tir precipitato da un viadotto e andato in fiamme e il cui conducente è morto. Quel tratto della carreggiata nord fra i due caselli è rimasto chiuso circa 12 ore dal momento dell'incidente al km 274. La riapertura è stata fatta da Autostrade per l'Italia dopo che sono terminate le operazioni di messa in sicurezza. Attualmente, nel tratto interessato, si registrano 3 chilometri di coda in diminuzione in direzione di Bologna. (

 



Tutte le notizie di Calenzano

<< Indietro

torna a inizio pagina