Matrimoni in mostra: rivive così la storia delle nozze a Cerreto

Non disperdere una parte importante e preziosa delle nostre tradizioni. E’questa in sintesi l’idea da cui muove l’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi che sta lavorando a un interessante progetto sulla storia dei matrimoni di cerretesi fino al 1980.

Il progetto si avvale della collaborazione del Centro di Documentazione Tradizioni Popolari Empolese- Valdelsa che ha sede proprio a Cerreto Guidi. L’obiettivo del progetto è la conservazione delle tradizioni che passa anche dai matrimoni e dalle foto che li raccontano. Si tratta di un materiale che permette di dare una lettura interessante degli usi e dei costumi e di come si siano modificati nel tempo.

Il progetto che consiste nell’allestimento di una mostra e nella contestuale realizzazione di un libro per il prossimo mese di Dicembre, prevede il coinvolgimento e la collaborazione della comunità.

Chi fosse interessato a contribuire deve portare n.5 foto relative a un matrimonio celebrato fino al 1980. Le immagini vanno consegnate ad alcuni studi fotografici e in particolare al Foto Studio Boschi di Cerreto Guidi, a Rosa Iannello Fotografa di Cerreto Guidi, allo Studio Fotografico Le Foto di Giovanni Rastrelli di Stabbia e a Fotovideoelite di Bassa.

Le foto saranno gratuitamente scansionate e stampate prima di essere messe a disposizione del Comune e del Centro di Documentazione. I cittadini interessati dovranno consegnare le foto agli studi indicati entro e non oltre il 31 Maggio 2023.

“Da tempo volevamo aumentare lo studio della nostra storia locale e delle nostre tradizioni anche con uno spaccato di costumi legato ai matrimoni. Raccogliendo le informazioni e le foto siamo convinti- commenta il Sindaco Simona Rossetti- che arriverà un prezioso materiale dei matrimoni di tantissimi cerretesi, fornendo uno spaccato importante della storia della prima parte del Novecento e magari anche più lontana”.

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina