Uffizi miglior museo italiano al mondo secondo American Art Awards

uffizi miglior museo italia

Galleria degli Uffizi tra i venti musei top del pianeta e “miglior museo italiano al mondo” nel 2023.

L’importante doppio riconoscimento per le Gallerie dirette da Eike Schmidt arriva dal sito internazionale American Art Awards (www.americanartawards.com), che ogni anno stila la classifica World Art Awards, selezionando 20 tra i più affascinanti spazi tra gallerie e musei di tutto il globo.

Tra i criteri chiave della scelta, la reputazione nel settore, l’importanza delle mostre organizzate, i programmi socio-educativi messi in campo, gli artisti rappresentati, il numero dei visitatori ed altri ancora.

“Il nostro ‘Best in Italy’ è la Galleria degli Uffizi, il venerato museo d'arte situato adiacente a Piazza della Signoria nel centro storico di Firenze, nella regione Toscana – si legge nelle motivazioni di World Art Awards – Per noi è il più importante museo italiano, il più visitato, il più grande e il più conosciuto al mondo. Vi sono esposte una collezione di opere inestimabili, in particolare del periodo del Rinascimento italiano. Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, nonché capolavori della pittura europea, soprattutto tedesca, olandese e fiamminga”.

Tra i Paesi premiati nel 2023, oltre all’Italia con gli Uffizi, vi sono, tra gli altri, il Canada (Vancouver Art Gallery), il Ghana (Savannah Center for Contemporary Art), il Portogallo (Balcony Contemporary Art Gallery).

TOP 20 WORLD ART AWARDS

BEST IN ITALY: LE GALLERIE DEGLI UFFIZI
BEST IN FRANCE: THE MUSÉE DES BEAUX-ARTS DE LYON
BEST IN CANADA: VANCOUVER ART GALLERY
BEST IN THE UNITED KINGDOM: WOLVERHAMPTON ART GALLERY
BEST IN HUNGARY: KOLLER GALLERIA
BEST IN ISRAEL: CHELOUCHE GALLERY FOR CONTEMPORARY ART
BEST IN LATVIA: GALERIJA ROMAS DARZS
BEST IN CHINA & HONG KONG: DE SARTHE GALLERY
BEST IN SWEDEN: WETTERLING GALLERY
BEST IN ARMENIA: EDVARD ISABEKYAN GALLERY
BEST IN GHANA: THE SAVANNAH CENTRE FOR CONTEMPORARY ART
BEST IN ZAMBIA: THE HENRY TAYALI ART GALLERY
BEST IN DENMARK: GALLERY POULSEN
BEST IN BELGIUM: SHOOBIL GALLERY
BEST IN USA: CODA
BEST IN TAIWAN: 1839 CONTEMPORARY GALLERY
BEST IN SPAIN: GALERIA AZUR
BEST IN THAILAND: LA LANTA FINE ART
BEST IN PORTUGAL: BALCONY CONTEMPORARY ART GALLERY
BEST IN AUSTRIA: GALERIE BRUNNHOFER


I commenti

Mazzeo: "Doppietta che ci riempie di orgoglio"

"Questa doppietta ci riempie di orgoglio. Conferma la Toscana come punto di riferimento nazionale ed internazionale" dichiara il presidente del Consiglio regionale anche attraverso un post sul suo profilo facebook. "La nostra regione – continua il presidente - ha un patrimonio artistico e culturale che non ha eguali al mondo, sia nelle sue città d'arte sia nei piccoli borghi diffusi sul territorio. Nostro compito è proteggere e valorizzare sempre di più questo immenso patrimonio perché è proprio su queste radici che possiamo costruire il nostro futuro".

Mazzeo plaude anche al lavoro fatto da Eike Schimdt, direttore Gallerie degli Uffizi: "A nome di tutto il Consiglio regionale voglio ringraziarlo per lo straordinario impegno profuso e sono grato e orgoglioso che faccia parte del gruppo Toscana 2050, il progetto che ho fortemente voluto per immaginare come e cosa sarà la Toscana tra trent’anni. Il suo apporto, unito a quello delle altre dieci intelligenze femminili e maschili che si sono rese disponibili, sono certo disegnerà un volto nuovo e più bello per la nostra bellissima regione, sempre attenta e disponibile al dialogo su ogni tema di interesse di cittadine e cittadini".

Bartolini e Galli (Lega): "Risultato eccellente, spinge a fare ancora meglio"

"Apprendiamo con soddisfazione che, secondo un sito internazionale, gli Uffizi rientrerebbero nella top 20 dei musei a livello mondiale e sarebbero il primo in Italia" affermano Luciana Bartolini e Giovanni Galli, Consiglieri regionali della Lega. "Un risultato eccellente che, però, non deve essere visto come un traguardo finale, ma da sprone per poter fare ancora meglio, visto che pensiamo ci siano ancora margini di miglioramento" proseguono. "Il prestigioso luogo fiorentino non è, però, immune da problemi, non ultimo quello relativo all’organico e quindi è doveroso che si affrontino, quanto prima, le questioni in essere, consentendo al Museo di essere ancora più competitivo, magari tenendolo aperto anche il lunedì" precisano Bartolini e Galli. "Per capire esattamente quali siano, quindi, le potenziali o reali criticità tuttora presenti - concludo i Consiglieri - prossimamente fisseremo, dunque, un incontro col Direttore Schmidt".



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina