Cerbaie: controlli, sanzioni e sequestri contro lo spaccio di droga

Alcuni grammi di marijuana sequestrata, un ritiro della patente, due comunicazioni alla prefettura e venti sanzioni per infrazioni al codice della strada. Sono le principali misure adottate nella giornata di giovedì scorso 23 marzo dagli agenti delle polizie municipali dei Comuni di Fucecchio, Altopascio, Castelfranco di Sotto, Chiesina Uzzanese, Ponte Buggianese e Santa Croce sull'Arno. Le azioni contro lo spaccio della droga nei boschi delle Cerbaie, al confine tra le province di Firenze, Pisa, Lucca e Pistoia, si fanno sempre più intensi. Sempre questa settimana, in zona erano intervenuti gli uomini della Polizia di Stato, anche con gli agenti a cavallo per perlustrare i boschi al meglio. Giovedì scorso, poi, è stato il turno delle polizie municipali e prossimamente sono attesi nuovi controlli da altre forze dell'ordine. Sono le misure stringenti adottate a seguito del Comitato Interprovinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è tenuto recentemente a Lucca e coordinato dal prefetto di Firenze, Francesca Ferrandino. "Un Comitato  - commenta il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli - che sta imprimendo un'ulteriore accelerata all'azione di contrasto allo spaccio e che ha portato sul territorio una presenza di forze dell'ordine sempre più costante".

Tornando all'ultimo blitz delle polizie municipali c'è da segnalare che sono stati oltre 50 i veicoli fermati. Oltre al sequestro di marijuana e al ritiro della patente di un commerciante, le due comunicazioni alla Prefettura sono state rispettivamente per detenzione di sostanze stupefacenti e per presunta detenzione. Tra i fermati anche un giovane padre, preoccupatissimo che la famiglia potesse scoprire questo drammatico risvolto della sua vita.

"Una situazione, quella legata all'uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti nella nostra zona davvero complessa, non soltanto dal punto di vista della sicurezza pubblica ma anche da quello prettamente sociale, che ci consegna una panoramica della nostra società in cui sempre più persone, di ogni ceto sociale, sono schiave della droga e faticano ad uscirne - conclude il sindaco di Fucecchio -. Per questo è necessario continuare a tenere alta l'attenzione e proseguire a ritmo sempre più serrato il lavoro del Comitato Interprovinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica".

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina