Manifestazione Gkn a Firenze, la città "insorge": città bloccata per cambio di percorso

(da facebook)

La manifestazione a sostegno dei lavoratori ex Gkn di Campi Bisenzio è partita nel primo pomeriggio con lo slogan "Insorgiamo". Da quanto appreso circa un migliaio di persone stanno partecipando alla sfilata, ma il numero è destinato ad aumentare. Il corteo è partito dalla zona del polo universitario di Novoli per poi arrivare alla Fortezza da Basso.

Il cambio di percorso

Alle 17.30 circa il traffico a Firenze è rimasto bloccato in zona viale Strozzi per un improvviso cambio di percorso del corteo, formato da circa 15mila persone. Le trattative con le forze dell'ordine disposte a cordone per bloccare il corteo hanno provocato poi il ritorno sul percorso originario. E' rimasta bloccata anche la tramvia.

I partecipanti

Tra i partecipanti ci sono operai, sindacati, associazioni, realtà di base, forze della sinistra, il Movimento 5 Stelle e anche il Pd, rappresentato dal segretario regionale e deputato Emiliano Fossi. Anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha partecipato.

"Ci stiamo dando da fare per vedere di trovare altre proposte. Ne ho parlato anche ieri col ministro Urso, c'è un impegno complessivo. I lavoratori si stanno comportando con grande correttezza, quando ho chiesto di poter vedere qual è la situazione all'interno della fabbrica hanno fatto entrare e hanno mostrato disponibilità", ha commentato Giani. "Noi cerchiamo di fare il possibile, più di così non so cosa potremo fare come Regione", ha aggiunto.

La protesta ha ricevuto il sostegno di centinaia di personalità della società civile, del mondo accademico, come lo storico Alessandro Barbero, della politica, e anche del mondo dello spettacolo, come la cantante Irene Grandi e l'attore Elio Germano. Empoli è presente con la delegazione Rsu della Sammontana.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina