Dieci anni di Spazio Etico, torna il convegno a Cerreto Guidi

L’Associazione no profit Spazio Etico è un’associazione di “promozione culturale e sociale” che ha lo scopo di favorire la circolazione delle idee e della cultura professionale tra quanti operano nel mondo della cura della persona.

E' uno spazio dove professionisti, sanitari, studenti e formatori si confrontano, riflettono e affrontano temi che hanno come denominatore comune la riflessione nell’ambito della cura.

Nata dieci anni fa, l’Associazione da alcuni anni organizza un Convegno che giunto alla sesta edizione, si terrà quest’anno nei locali della Biblioteca “Emma Perodi” di Cerreto Guidi.

L’iniziativa che si avvale del patrocinio del Comune, sarà aperta dai saluti del Sindaco Simona Rossetti e dall’intervento del Presidente dell’Associazione Gianluca Favero.

Nel corso del convegno che si terrà nell’intera mattinata di Sabato 1 aprile, con inizio alle ore 8,30, interverranno, fra gli altri, Marinella Catagni, Matteo Galletti, Alessandra Filannino Indelicato, Iacopo Lanini, Paolo Malacarne, Eugenia Malinverni e Valentina Raimondo.

Il convegno, aperto non solo ai sanitari, ma a tutti gli interessati, avrà per tema: “Stare nella fragilità senza perdere l’umanità”. A suggerire l’argomento il fatto che l’attività di scambio e formazione con tanti curanti e curati reclama maggiore attenzione a sguardi e gesti di cura più umani, dal momento che, sia precedentemente alla pandemia che successivamente, è stato notato un abbassamento del livello di tolleranza reciproca e un distacco tra operatori e persone assistite tale da richiedere un approfondimento e una riflessione.

 

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina