Prelievi del sangue, un sms per non dimenticare l’appuntamento

Un servizio in più. Un sms che equivale ad un nodo al fazzoletto, per ricordare le analisi del sangue prenotate nei successivi tre giorni ed  un invito a cancellare l'appuntamento, se non più di interesse, in modo da liberare l’agenda e permettere a qualche altro cittadino di usufruirne.

Da maggio 2023 chi usufruisce del portale ZeroCode, il sistema di prenotazione on line della Regione Toscana per prelievi ed esami di laboratorio, riceve per sms un avviso che, tre giorni prima, ricorda l’appuntamento fissato: un servizio a cura del settore Sanità digitale e innovazione della Regione.

L’obiettivo è duplice: aiutare i cittadini a tenere ordinata la propria agenda, ma anche abbattere un po’ il numero di chi non si presenta all’appuntamento. I messaggi partiti nei giorni scorsi, per gli appuntamenti del 2 maggio, sono stati 6890.

Il sistema ZeroCode (https://zerocode.sanita.toscana.it) funziona in Toscana dal 16 luglio 2020. Da allora sono state effettuate 2 milioni e 142.219 prenotazioni on line, in totale autonomia, dagli utenti, che hanno potuto scegliere luogo, giorno ed ora del prelievo. Dal 1 gennaio 2023 ad oggi le prenotazioni on line per prelievi sono state  578.660.

Fonte: Regione Toscana



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina