Firenze s'imbianca per la grandine: forte nubifragio in città

Un vero e proprio nubifragio si è abbattuto poco prima delle 13 su Firenze. Non solo una tempesta d'acqua, ma anche vento, fulmini e soprattutto una forte grandinata. Le foto in arrivo da Firenze fanno pensare a una nevicata, per quanta grandine è caduta in centro e nelle periferie.

Grandine anche nel Chianti e a Montespertoli

Alcune strade si sono allagate, i tetti delle case sono stati coperti dai chicchi di grandine. È in vigore una allerta meteo gialla fino alla mezzanotte del 13 maggio.

Si sono registrati forti ripercussioni sulla viabilità di tutta la città. Si parla anche di alcuni allagamenti. La conta dei potenziali danni è in corso.

In via Lanzi, presso il sottopasso ferroviario, sono intervenuti i vigili del fuoco per due furgoni rimasti sommersi dall'acqua a seguito della perturbazione. Non risultano persone ferite.

In un'ora la stazione pluviometrica di Firenze-Università ha registrato 35 mm di pioggia, 17,8 mm all'Orto Botanico, 8,8 mm al Giardino di Boboli. "Bomba d'acqua su Firenze. Seguiamo con attenzione e costanza gli sviluppi in collegamento con la protezione civile, vigili del fuoco e polizia municipale. Evitare transiti dai sottopassi e prestare massima attenzione all'esterno", ha scritto, su Twitter, il sindaco di Firenze Dario Nardella a proposito del forte temporale sulla città.

I disagi hanno colpito le zone di Careggi, Poggetto, Romito, Statuto, Ponte Rosso, Cure, Campo di Marte, Coverciano, Rovezzano.

I problemi maggiori si sono registrati in alcuni sottopassi cittadini, in particolare nella zona di Statuto, dove la grandine caduta copiosa ha ostruito le caditoie con conseguenti allagamenti. Sospeso temporaneamente anche il servizio della linea tranviaria T1.

Un primo stop ai convogli c'è stato su entrambe le linee, la T1 e la T2, a causa di una grandinata che alle 13.30 ha fatto scattare il blocco di uno scambio dei binari a Novoli. Lo stop è durato, secondo quanto riferisce Gest, fino alle 13.38. Nel frattempo i convogli sono stati fermati. Secondo intoppo alle 13.49 con il forte temporale successivo per l'allagamento del sottopasso, sotto la ferrovia, di via dello Statuto dove i tram non potevano procedere sulla linea T1, tratto stazione Santa Maria Novella - Careggi e viceversa. I convogli sono stati fatti ripartire alle 14.06 con prescrizione di affrontare il sottopasso alla velocità massima di 5 km/h in maniera da evitare sbilanciamenti alle masse nell'impatto con l'acqua, che intanto defluiva, e problemi al traffico su gomma e pedonale promiscuo.

Invece, nella zona dello stadio, in viale dei Mille, i vigili del fuoco hanno valutato l'inagibilità della palazzina uffici del deposito di Autolinee Toscane (ex Ataf), dopo che la bomba d'acqua ha causato l'allagamento dai tetti del primo piano e del piano terreno. Circa 40 i dipendenti amministrativi e tecnici per i quali è scattato il piano di evacuazione.

Difficoltà anche per i muri crollati o pericolanti: al momento risulta chiusa via di Montughi mentre in via Chiantigiana è stato istituito un senso unico alternato in zona Diacceto.

firenze grandine 2

firenze grandine 3

firenze grandine 4

firenze grandine 5

firenze grandine sottopasso

firenze grandine sottopasso2

firenze grandine sottopasso3

firenze grandine sottopasso4

firenze grandine



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina