Negato il noleggio libero dei monopattini a Lucca

L’amministrazione comunale per quanto concerne l’utilizzo di monopattini e risciò in centro storico ha intrapreso un percorso volto ad individuare e adottare specifici regolamenti, per garantire la sicurezza dei conducenti e più in generale dei cittadini che frequentano il parco urbano delle mura e il centro storico.

Un percorso che ha visto coinvolti diversi settori dell’ente: la polizia municipale, l'ufficio traffico, ufficio mobilità e attività produttive. Il piano del Comune, che prevede ulteriori confronti con gli operatori economici, prende come modello le esperienze già maturate nelle altre città italiane, simili a Lucca per conformazione, che hanno adottato precise regole condivise a garanzia della sicurezza di tutti.

L’amministrazione ha quindi stabilito di non adottare il libero noleggio dei monopattini in centro storico e periferia, secondo il modello che prevede punti di prelievo e rilascio sparsi in varie zone della città. E’ stato altresì ritenuto ammissibile (attraverso un provvedimento comunale che ne disciplini modalità e quantità) il noleggio presso esercizi commerciali in sede fissa.

Anche la proposta di trenini elettrici arrivata in questi mesi da più operatori (per le Mura ma non solo) è stata bocciata, mentre per quanto riguarda i risciò si prevedono una limitazione delle strade e piazze percorribili, una cartellonistica adeguata e ulteriori accorgimenti che possano garantire maggiore sicurezza per utenti e cittadini.

Nell’ottica di una mobilità sempre più sostenibile, verranno invece supportati e promossi servizi di noleggio biciclette in sharing, ovvero senza la necessità di stazioni di prelievo fisse. Una misura che agevolerà quindi il collegamento tra i parcheggi esterni e il centro storico.

“Il sindaco e la giunta, per garantire la sicurezza dei cittadini – dichiara l’assessore alla mobilità Remo Santini – si sono posti l’obiettivo di regolamentare l’utilizzo di monopattini, risciò e altri mezzi in centro storico, aprendo a servizi moderni ed una mobilità green e di condivisione. La conformazione del centro storico e la tipologia di turismo che ospitiamo impongono una disciplinazione attenta ed un ordine che possa tutelare la fruibilità della città e delle sue immense bellezze”.

Nelle prossime settimane saranno quindi avviati i procedimenti necessari ad attuare le linee guida individuate dall’amministrazione.

Fonte: Comune di Lucca - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro

torna a inizio pagina