Eurovolley Tour 2023, anche a Firenze la Coppa dei Campionati europei

Lunedì 22 maggio 2023, nella splendida cornice della Sala di Lorenzo di Palazzo Vecchio, è stata svelata la Coppa dei Campionati Europei Femminili di volley, vinta dalla nostra Nazionale Italiana nel 2021, alla presenza dell’Assessore allo Sport Cosimo Guccione, del Presidente della Regione Eugenio Giani e del consigliere delegato allo Sport della Metrocittà Nicola Armentano.
Al termine della conferenza anche il Sindaco Dario Nardella passando per un saluto è riuscito a scattarsi una foto con il Trofeo.

Firenze è stata la prima tappa dell’EuroVolley Tour, una serie di eventi che toccherà tutte le nove città che questa estate ospiteranno i Campionati Europei Femminili e Maschili.
Per la prima volta in Europa, infatti, una Nazione ospita i Campionati Europei Femminili e Maschili e questo onore tocca proprio all’Italia.

L’EuroVolley Tour viaggia con un van personalizzato che, all’occasione, diventa un palco su cui il pubblico presente può salire a scattarsi una foto con il Trofeo. Oltre a poter ammirare la Coppa, gli appassionati di volley e non, si possono anche cimentare in un quiz per misurare la propria conoscenza del volley europeo e delle nove città sedi della manifestazione.

Un progetto che vuole promuovere la pallavolo, le protagoniste e i protagonisti di questa disciplina che tante soddisfazioni e medaglie sa regalarci ogni anno.
Uno sport che trasmette emozioni e valori e che, come dimostra questo tour, sa raccogliere attorno a sé una sana passione popolare. A Firenze ottavi e quarti di finale si disputeranno a Palazzo Wanny, la casa della pallavolo; il palasport nell’occasione sarà predisposto per ospitare 4.000 persone. A Palazzo Wanny ha la sua sede il Comitato Regionale FIPAV Toscana.

Le attività a Firenze sono state organizzate in collaborazione con il Comitato Regionale FIPAV Toscana e con il Comitato Territoriale FIPAV Firenze.
Le attività a Firenze e dintorni sono già iniziate nella giornata di ieri, domenica 21 maggio, quando l’EuroVolley Tour ha visitato Prato, facendo divertire tutti i protagonisti delle Finali Nazionali Under 15 maschili (vinte da Treviso), che hanno avuto l’opportunità di scattarsi una foto con il Trofeo e di cimentarsi nell’EuroVolley Quiz, per mettere alla prova la propria conoscenza sulla pallavolo europea ma anche sulla città di Firenze.
Sempre questa mattina, presso la scuola media inferiore Dino Compagni studentesse e studenti dell’istituto hanno incontrato la campionessa azzurra Maurizia Cacciatori, che si è raccontata come giocatrice e come persona, spiegando cosa ha significato per lei vestire la Maglia Azzurra.
Dopo la Conferenza Stampa nella Sala di Lorenzo di Palazzo Vecchio, il van e il Trofeo si sono spostati al Centro Sportivo Sales, dove i ragazzi e le ragazze delle società fiorentine hanno potuto scattarsi una foto con la Coppa e partecipare all’EuroVolley Quiz.

Questi i commenti di chi è intervento in conferenza.

Nicola Armentano, Consigliere Delegato Città Metropolitana: “Siamo insieme a una federazione che nel 2022 ha vinto 10 titoli internazionali e questo è frutto di un grande lavoro di programmazione e progettazione, perché i successi arrivano da lontano e questo va riconosciuto alla Federazione Italiana Pallavolo, che si è impegnata su un grande lavoro di squadra.
La Città Metropolitana è sempre accanto allo sport e negli ultimi anni sempre più vicina, perché lo sport abbracci la filosofia di promuovere la bellezza dei territori e degli impianti sportivi che sono un luogo ideale per costruire valori; è fondamentale unire lo sport a momenti di istruzione.
Si deve concludere qui il paradigma che vede lontani e spesso opposti sport e istruzione: non è così e ringrazio tanto il Presidente del CONI Regionale Cardullo che tanto sta facendo con noi a scuola. Saremo onorati di venire a tifare per le nostre Azzurre.”

Cosimo Guccione, Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Città della Notte del Comune di Firenze: “E un grande onore presentare questo appuntamento. Abbiamo lavorato tanto per avere a Firenze eventi nazionali e internazionali e ci impegniamo per gli appassionati di sport piccoli e grandi.
Per questo appuntamento abbiamo lavorato tanto con la FIPAV regionale e territoriale e con Elio Sità, consigliere federale nazionale, e abbiamo raggiunto un bel traguardo. Tre istituzioni Comune di Firenze, Firenze Città Metropolitana e Regione Toscana che hanno come obiettivo non solo offrire gare di altissimo livello, ma quello di avvicinare i giovani allo sport.
I campionati Europei si possono fare a Firenze perché a Firenze esiste Palazzo Wanny grazie Wanny Di Filippo che ha voluto realizzare questo gioiello per la nostra città. In questa città ci sono le competenze e le professionalità e il desiderio di ospitare il grande sport; noi vogliamo far conoscere Firenze non solo per le sue bellezze artistiche ma anche per la qualità dello sport che propone e per i servizi che offre ai più giovani.”

Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana: “Sono molto contento di aver ascoltato le parole di Maurizia Cacciatori, perché ci troviamo davanti all’eccellenza e sono orgoglioso che questa eccellenza del volley sia toscana. La Regione vuole stare vicina al Comune, lo siamo nel Golden Gala di giugno e lo saremo negli Europei di volley e sono molto orgoglioso del volley femminile fiorentino e di Palazzo Wanny, che è l’esempio di come si possono creare condizioni per la crescita dello sport e del volley in particolare. Essere parte del circuito degli Europei è un onore per Firenze e per la Toscana. Grazie alle sinergie del territorio insieme si fa rete ed emergono i valori.

Maurizia Cacciatori: “Guardo questa coppa con occhi da atleta e con gli occhi di madre: da atleta conosci quello che c’è dietro questo trofeo e so che per tutte le squadre che arriveranno in Italia sarà una grande emozione; da mamma dico che questa è una coppa che mi segna, i talenti sono dei doni e i sacrifici diventano scelte, da adulti abbiamo la responsabilità di far sì che i giovani si appassionino allo sport e alla pallavolo in particolare, siamo in un momento difficile in cui ciascuno di noi deve impegnarsi ad onorare questa cosa. Firenze è una città appassionata di sport e sono sicura che sarà uno straordinario Europeo e che sia un qualcosa che possa restituire un po’ di quello che abbiamo perso in questi ultimi due anni. Sarà un piacere osservare le partite attraverso gli occhi di le gioca e di chi le guarda perché saranno occhi pieni di gioia e di emozioni, perché siamo in una delle città più belle del nostro Paese.”

Giammarco Modi, Presidente Comitato Regionale FIPAV Toscana: “Grazie a tutte le istituzioni che ci hanno aiutato a portare a Firenze ottavi e quarti di finale degli europei femminili, le gare più importanti tra quelle che si disputeranno in Italia e invito tutto il pubblico a essere presente e di venire a Palazzo Wanny che in occasione degli Europei sarà ancora di più la casa del volley. La tappa dell’EuroVolley Tour ha questa finalità la promozione attraverso la presenza del trofeo e di testimonial, come Maurizia Cacciatori, che porteranno i loro racconti ai più giovani. “

Alessandro Cerbai, Presidente Big Mat: “Come consorzio siamo presenti in 250 punti vendita in Italia e in Europa siamo in altri 6 Paesi, con 900 punti vendita. Per noi è un onore fare parte di questo progetto. È la prima volta che ci avviciniamo alla pallavolo, ma io nel volley e nei suoi valori credo molto e spero che la partnership con la FIPAV duri a lungo nel tempo, perché ci crediamo tantissimo.”

Claudia Frascati, Presidente Fipav Firenze: “Ieri, in occasione delle finali di Prato, abbiamo visto tantissimi atleti che saranno il futuro della nostra pallavolo e questo ci entusiasma. È un onore contribuire alla realizzazione dei Campionati Europei che ci saranno a Firenze, in bocca al lupo a tutti noi e viva la Maglia Azzurra.”

Presenti in conferenza anche Alessio Nocciolini, Area Manager Firenze di BPER Banca, sponsor dei Campionati Europei, e Nadia Khoujib, responsabile commerciale Doctor Glass, sponsor della FIPAV.

L’EuroVolley Tour, come in ogni città sede delle gare, tornerà a Firenze una seconda volta in occasione di un workshop dedicato all’impatto socio-economico dei grandi eventi sportivi. Interverranno le istituzioni locali, sportive e non, le aziende partner della Federazione Italiana Pallavolo, insieme a esponenti del mondo universitario.

A Firenze, nella stessa data del workshop (in via di definizione) il giornalista Massimo Salmaso, condurrà un Volley Talk, dedicato alla storia della Maglia Azzurra, dalla sua nascita fino ai trionfi degli ultimi anni e insieme a lui saranno presenti ex Azzurri ed ex Azzurre.



Tutte le notizie di Volley

<< Indietro

torna a inizio pagina