Mostra del Chianti pronta a partire nel primo weekend

Domani, sabato 27 maggio si da il via alla 65° edizione della Mostra del Chianti, uno dei più prestigiosi eventi enogastronomici e culturali dell'anno della Toscana. Questa attesissima esposizione, dedicata al vino e alla cultura del Chianti, si terrà fino al 4 giugno nel centro di Montespertoli.

Aspettiamo i visitatori per bere un bicchiere di Chianti insieme” annuncia il sindaco Alessio Mugnaini “Sabato alle 18 daremo il via alla 65° Mostra del Chianti. In ogni edizione cerchiamo di dare sempre più spazio al vino in tutti i suoi stili e questa sarà un'occasione unica per scoprire la bellezza, la cultura, la biodiversità e la tradizione del nostro territorio. Non mancate.

L'inaugurazione ufficiale della Mostra del Chianti si terrà il 27 maggio alle ore 18. Saranno presenti illustri ospiti, tra cui personalità del vino e delle istituzioni locali. Durante la cerimonia di apertura, interveranno, oltre al Sindaco Mugnaini, anche Valentina CanutiConsigliere Comunale con delega allo sviluppo rurale; Giulio TinacciPresidente dell’Associazione Viticoltori di Montespertoli; Ritano BaragliVicepresidente Consorzio Chianti Ivan Giorgio TarzariolPresidente Assoenologi Toscana. A seguire sarà dato il via alla festa con il taglio del nastro e il primo brindisi. Gli stand apriranno e sarà possibile acquistare il calice dedicato alla 65esima edizione presso lo stand in piazza del Popolo gestito dalla Pro Loco di Montspertoli.

All’inaugurazione saranno presenti il Gruppo ‘900 e la Nuova Filarmonica Amedeo Bassi.

Alle ore 19:00 via alle degustazioni in piazza del Popolo con “Vini, cipressi e dolci colline”. Una degustazione guidata da sommelier Fisar Empoli di vini rossi di Montespertoli che si incontrano con i vini di Bolgheri. Un evento a cura di Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana nell’ambito del progetto Cap. Terres in collaborazione con Regione Toscana con i vini de La Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi. Per partecipare è necessario prenotarsi per email scrivendo a info@placetidee.com.

Alle ore 21 in Sala del Consiglio si terrà la prima degustazione organizzata dai Viticoltori di Montespertoli dal titolo “Le microzone del vino a Montespertoli”. Per prenotazioni scrivere a info@viticoltorimontespertoli.it.

Il primo spettacolo di sabato porta al “Teatro Machiavelli” i Lercio live nel loro tour decennale.

Domenica la festa inizierà già dalla mattina con la mostra dei trattori d’epoca a cura del Gruppo ‘900 e il mercato per tutte le vie del centro. Alle ore 18 apriranno gli stand delle aziende agricole e la prima sfida delle contrade con il tiro alla fune. A seguire degustazione in piazza del Popolo di vini Chianti DOCG, Chianti Colli Fiorentini DOCG e Chianti Montespertoli DOCG e alle 21:00 spettacolo in piazza Machiavelli di stand-up comedy con Yoko Yamada, pizza sul gelato.

Durante la Mostra del Chianti, sarà allestita in piazza del Popolo un'area dedicata alla gastronomia, dove i partecipanti potranno assaporare specialità toscane autentiche, preparate con ingredienti locali di altissima qualità dalle Associazioni del paese. Sarà un'occasione unica per gustare la cucina tradizionale toscana in un ambiente ricco di storia e cultura. L'evento offrirà ai visitatori un'esperienza multisensoriale, che si fonderà sull'incontro tra storia, tradizione e sapori autentici. Senza dimenticare il divertimento per tutti con il Luna Park in piazza Caduti nei Lager che sarà inaugurato venerdì sera.

I visitatori troveranno a Montespertoli festa per nove sere, potranno immergersi nella cultura del Chianti e i produttori locali offriranno i loro migliori vini, permettendo ai visitatori di scoprire le sfumature, gli aromi e i segreti della produzione vinicola del territorio. Le famiglie potranno trovare tanti momenti per vivere a pieno il paese divertendosi insieme tra il Luna Park e l’area gioco con Giocamuseo allestita in piazza. Montespertoli vi aspetta e sarà tutta da vivere!

Per ulteriori informazioni si può seguire il programma della mostra sul sito:

www.mostradelchianti.it

Oppure seguire le pagine social:

IG: @mostra_chianti_montespertoli

FB:@MostraDelChianti

Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina