La pisana Abiogen Pharma acquisisce EffRx

Abiogen
Abiogen (foto da Facebook)

Abiogen Pharma S.p.A., eccellenza italiana, leader nell’area osteoarticolare e del metabolismo osseo, annuncia l’acquisizione del 97,09% dell’azienda svizzera EffRx Pharmaceuticals SA, che sviluppa e commercializza farmaci con indicazioni specialistiche, in particolare per patologie muscoloscheletriche e rare, presente in diversi mercati europei ed extraeuropei. La molecola principale di EffRx, alendronato sodico effervescente, appartiene a un gruppo di farmaci non ormonali denominati Bifosfonati. Il farmaco è distribuito da Abiogen Pharma in licenza per l’Italia fin dal 2014.

Per Abiogen Pharma, l’acquisizione, che segue quella della tedesca Altamedics alla fine del 2022, consolida la strategia di internazionalizzazione avviata a partire dal 2015 e costituisce un ulteriore passo verso il raggiungimento di un ambizioso obiettivo: “Oltre a rafforzare la nostra posizione in Italia – spiega Massimo Di Martino, Presidente e AD di Abiogen Pharma – l’acquisizione della maggioranza di EffRx è in linea con il nostro modello di crescita, costituisce una rampa di lancio per l’espansione internazionale e conferma la nostra missione e il nostro impegno per la salute delle ossa e per le malattie rare”.

Considerati gli evidenti i punti di contatto tra gli ambiti di ricerca e intervento di EffRx e Abiogen Pharma, Prisca Di Martino, International Business Unit Head di Abiogen Pharma, dichiara: “Desideriamo rendere Abiogen un’azienda internazionale senza perdere di vista il nostro carattere di impresa italiana e familiare e lo stiamo facendo stringendo accordi con realtà estere a noi vicine per obiettivi e aree terapeutiche. Nel caso dell’acquisizione della maggioranza di EffRx, le sinergie tra le nostre competenze e le reti distributive saranno sicuramente la base per il rafforzamento dell’espansione internazionale”.

Conclude Lorenzo Bosisio, CEO di EffRx Pharmaceuticals: “EffRx, sin dalla sua creazione, ha conosciuto una crescita costante, con un modello di business fondato su due pilastri: la valorizzazione e la distribuzione di prodotti di proprietà consolidati e il licensing, il lancio e la commercializzazione di farmaci per malattie rare. La nuova realtà di collaborazione con Abiogen Pharma apre scenari molto interessanti, con la possibilità di portare avanti lo sviluppo della nostra pipeline e siamo certi che offrirà nuove e importanti opportunità di sviluppo”.



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina