Trofeo dell'Amicizia, i piccoli del basket in sfida a Castelfiorentino

Squadre toscane e non giocheranno nella 25esima edizione per aggiudicarsi il trofeo della categoria Scoiattoli


Dal 2 al 4 giugno otto squadre in campo per aggiudicarsi il trofeo dedicato alla categoria Scoiattoli.

A distanza di quattro anni dall’ultima edizione del 2019, si scaldano i motori per il 25° Trofeo dell’Amicizia, che da venerdì 2 a domenica 4 giugno vedrà scendere in campo a Castelfiorentino otto squadre provenienti da tutta la Toscana e da fuori regione per aggiudicarsi il trofeo riservato alla categoria Scoiattoli.

L’Abc Castelfiorentino ci tiene dunque a dare il benvenuto a Don Bosco Livorno, Basket Cecina, Collegno Basket, Etrusca San Miniato, Minibasket Olgiate Comasco, Union Basket e San Casciano Basket, le società che hanno accolto il nostro invito e che fin da adesso ci teniamo a ringraziare per essere con noi.

La formula del torneo prevede due gironi all’italiana con finali secondo il piazzamento del proprio girone. La fase di qualificazione si svolgerà durante le intere giornate di venerdì 2 e sabato 3 giugno, mentre nella mattinata di domenica 4 giugno si terranno le finali.

Il programma

Bruchi, assessore allo Sport: "Tre giorni all'insegna dello spirito più autentico dello sport"

A partire da venerdì mattina (ore 9.30) saranno disputati al Pala Betti (viale Roosevelt 36) le prime gare del torneo, in cui le otto squadre partecipanti saranno assegnate in due gironi all’italiana. Nelle giornate di venerdì 2 e sabato 3 giugno si svolgerà la fase di qualificazione che determinerà le classifiche all’interno dei due gironi.

Per i tifosi castellani occhi puntati, naturalmente, sull’ABC che disputerà la prima gara d’esordio contro il Cecina (venerdì ore 9.30 al PalaBetti), per poi incontrare il San Miniato nel pomeriggio (ore 15) e il Collegno il sabato (ore 15.30). Domenica matina (4 giugno) si svolgeranno le finali: quelle per il 7° e il 5° posto al Pala Gilardetti (via XXV Aprile), e quelle per il 1° e 3° posto al Pala Betti.

Il Torneo è promosso dall’ABC Castelfiorentino con il patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro e del Comune di Castelfiorentino.

“Un bellissimo torneo e anche una grande responsabilità – si legge nel programma diffuso dall’ABC di Castelfiorentino – che si traduce nel cercare di far vivere a ragazzi, istruttori, amici, famiglie, una manifestazione che si svolge nel sano agonismo ma al tempo stesso con quei valori importanti come il rispetto per i compagni e gli avversari, la lealtà dentro e fuori dal campo, e l’amicizia, una parola che racchiude un significato enorme”.

Tra l’altro, in occasione della promozione della prima squadra in serie B, l’ABC sistemerà a proprie spese anche i tre campi esterni da basket, con la sostituzione delle retine, nuove tracciature dei tabelloni e l’eventuale sostituzione dei cerchi.

“Siamo felici che Castelfiorentino possa ospitare questo torneo valido per il Trofeo dell’Amicizia – osserva l’Assessore allo Sport, Simone Bruchi – per tre giorni all’insegna del basket ma soprattutto dello spirito più autentico dello sport, da cui le nuove generazioni possono attingere per crescere e formare il proprio carattere, la propria personalità in un ambiente di relazione e di amicizia. Ringrazio pertanto gli sponsor per il loro contributo e l’ABC di Castelfiorentino per aver promosso questo torneo, cui aggiungo il sentimento di gratitudine per la disponibilità nel rinnovare i campi di basket all’esterno, affinché i giovani possano usufruirne nelle migliori condizioni possibili durante la stagione estiva”.



Tutte le notizie di Basket

<< Indietro

torna a inizio pagina