Musica classica, torna il Premio Crescendo – Città di Firenze per giovani solisti

Torna per la sua quattordicesima edizione il Premio Crescendo – Città di Firenze, organizzato dal 2010 dall’Associazione A.Gi.Mus.Firenze con la volontà di creare nel capoluogo toscano un concorso internazionale d’eccellenza per giovani solisti nell’ambito della musica classica.

La manifestazione è sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze (con la collaborazione in particolare del Quartiere 2 e del Quartiere 5), Fondazione CR Firenze e vede la presenza di numerosi sponsor e sostenitori privati.

I partecipanti da tutta Italia e dal resto d' Europa sono oltre cento.

Le audizioni si terranno a Firenze dall’1 al 6 giugno, presso il Teatro 13 (Via Nicolodi 2).

Il concerto finale con premiazione dei vincitori si terrà il 29 giugno alle ore 20.30, presso l’Auditorium di Fondazione CR Firenze (Via Folco Portinari 5).

Il concorso è aperto a cittadini italiani e stranieri fino ai 30 anni d’età, nelle categorie archi, pianoforte e fiati.

L’edizione di quest’anno prevede 18 premi tra cui il Premio Crescendo, riconoscimento attribuito al miglior primo premio assoluto in ogni categoria, che si suddivide in una borsa di studio e almeno due concerti premio nelle stagioni A.Gi.Mus.

Tra le nuove collaborazioni di quest’anno, si aggiunge quella con AltoLivenzaFestival, che offrirà una borsa di studio e un concerto premio nell’ambito dell’AltoLivenzaFestival Giovani edizione 2024.

Ha commentato il direttore artistico Luca Provenzani: “Oltre a premiare i migliori talenti, il Premio Crescendo si caratterizza per essere un’occasione di incontro e crescita per i partecipanti, che hanno la possibilità di suonare di fronte ad una commissione di stimati docenti e concertisti. Ogni anno abbiamo la fortuna di ascoltare musicisti che poi, dopo pochi anni, ritroviamo in cartellone nelle maggiori stagioni concertistiche italiane o protagonisti di importanti programmi televisivi”.

Tra i vincitori emersi dalle precedenti edizioni, si segnalano nomi come Giuseppe Gibboni, Chiara Opalio, Erica Piccotti, Giovanni Andrea Zanon, Gennaro Cardaropoli.

Tra i membri della commissione, ci saranno per i fiati Paolo Carlini, Paolo Zampini, Matteo Colavitto e Paolo Faggi, per il pianoforte Fabrizio Lanzoni, Alessandro Tricomi, Alessandra Ammara e Sergio De Simone, per la sezione archi Alessandro Pinzauti, Riccardo Masi, Susanna Pasquariello, Patrizia Bettotti e Luca Provenzani.

Le audizioni sono pubbliche e per gli interessati è possibile assistere dall’1 al 6 giugno nella fascia oraria 10.00 – 17.00, fino ad esaurimento posti. Il concerto del 29 giugno è ad ingresso libero.

Per ulteriori informazioni: www.premiocrescendo.it

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina