Nuovo bando sui servizi museali fiorentini, la Cgil: "Minaccia lavoro e diritti”

E’ uscito il bando per i servizi museali in Uffizi, Musei Toscana, Opificio Pietre Dure: Filcams Cgil e lavoratori e lavoratrici di Opera, l’attuale concessionario nella Galleria, denunciano rischi sul mantenimento dei posti di lavoro, delle attuali condizioni economico-normative e delle alte professionalità. Spiegano: “Siamo stufi di lottare per un salario dignitoso mentre intorno, in una delle città più visitate al mondo, il turismo produce quotidianamente una ricchezza enorme. Non staremo a guardare, siamo pronti a iniziative a tutela del lavoro”.

Domani mercoledì 31 maggio, presso la Camera del lavoro in Borgo Greci 3 (sala Palazzeschi, secondo piano), alle 11:15 è in programma la conferenza stampa di Filcams Cgil e lavoratori di Opera sul tema: nell’occasione, saranno annunciate iniziative di mobilitazione.

Ufficio Stampa Cgil Toscana e Firenze

 


In merito alla proclamazione dello sciopero di domanisabato 1 luglio 2023, indetto dalle organizzazioni  Sindacali Filcams Cgil Firenze e Uiltucs-Toscana e riguardante tutti i lavoratori di Opera Laboratori impiegati presso le Gallerie degli Uffizi (Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli), il Museo di San Marco, il Museo Archeologico Nazionale di Firenze e L’Opificio delle Pietre Dure, Opera Laboratori informa che,  in seguito a quanto indicato dalla Commissione di Garanzia, l’orario di apertura garantito dei musei sarà il seguente (ultimo ingresso possibile un’ora e trenta prima della chiusura):

- Uffizi dalle 8:15 alle 13:50;

- Giardino di Boboli, dalle 8.15 alle 13:50

- Museo di San Marco dalle ore 8:15 alle ore 11:30

- Museo Archeologico Nazionale di Firenze dalle ore 8:15 alle ore 11:30

- Opificio delle Pietre Dure dalle ore 8:15 alle ore 11:30

torna a inizio pagina