La polizia municipale potrà avere il taser anche nell'Empolese Valdelsa e nella Zona del Cuoio. Le Commissioni Affari costituzionali e Lavoro della Camera hanno approvato due identici emendamenti di Lega e Fdi: la pistola a impulso elettrico può essere in dotazione agli agenti locali nelle città tra i 20 e i 100mila abitanti. Fino a oggi era consentito nei centri sopra i 100mila abitanti e nei capoluoghi di provincia.
Per vedersi assegnate le pistole ad impulso elettrico le città dovranno aver "istituito, con regolamento comunale o provvedimento del sindaco, l'armeria del corpo o servizio di polizia locale", "ovvero, nel caso in cui le armi da custodire, comprese quelle ad impulso elettrico, siano non superiori a quindici, abbiano predisposto appositi armadi metallici in possesso delle caratteristiche", previste dalla legge.
Nell'Empolese Valdelsa e nella Zona del Cuoio i comuni sopra i 20mila abitanti sono Empoli, Fucecchio (entrambe provincia di Firenze) e San Miniato (provincia di Pisa). È vero anche che per gli undici comuni dell'Empolese Valdelsa esiste un unico corpo di polizia municipale che copre tutto il Circondario, bisognerà capire se saranno fatti dei distinguo.
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro