Pd-Orgoglio Fucecchiese: "Scuse incomprensibili della destra per non condannare i neofascisti"

A Fucecchio la destra offre un triste spettacolo: invece di trovare scuse incomprensibili, avrebbero dovuto condannare la manifestazione neofascista di Predappio.

La solita destra – questo abbiamo visto in Consiglio. Fa bene la consigliera Morelli (Movimento 5 Stelle) a stigmatizzare l’uscita dall’aula dei consiglieri di Lega e Gruppo Misto, che non hanno voluto unirsi all’unanime condanna di un raduno neofascista a Predappio. I consiglieri hanno accampato scuse vuote e confuse pur di poter uscire dall’aula e non votare il testo.

Che questo loro gesto sia stato incomprensibile lo dimostra il fatto che anche Forza Italia ha votato con noi il documento proposto da Morelli. Quel che noi pensiamo, lo abbiamo detto chiaramente in Aula: combatteremo sempre contro coloro che vogliono normalizzare storia e idee del ventennio fascista, non per guadagnare una manciata di voti – come forse sperano coloro che non condannano certi episodi – ma perché è semplicemente giusto farlo. Noi non siamo per la legalità a giorni alterni, ma per la legalità sempre.

In attesa che la magistratura faccia il proprio corso, la politica non può e non deve tacere e chiediamo alla destra, che ormai governa il nostro Paese, cosa intenda fare a questo proposito. Temiamo che la realtà sia però un’altra: la destra non può esprimersi con chiarezza, perché esponenti di primo piano di questo Governo offrono uno spettacolo a dir poco imbarazzante: il Viceministro alle Infrastrutture Bignami, che si fece fotografare vestito da SS, il presidente del Senato La Russa, che conserva con affetto i busti del Duce, il cognato di Giorgia Meloni e Ministro dell’Agricoltura, che ciancia di sostituzione etnica – per citare i più noti.

E appare incomprensibile che gli esponenti di destra del nostro consiglio comunale non abbiamo mai ritenuto necessario prendere le distanze da queste persone. Una destra moderna dovrebbe fare a meno di certa gente; la domanda è: può davvero farne a meno? In attesa che ci rispondano con i fatti, noi faremo la nostra parte e combatteremo sempre a difesa di valori che non sono negoziabili e che sono davvero di tutti.

Fonte: Gruppi consiliari Partito Democratico e Orgoglio Fucecchiese



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina