Mille Miglia 2023, la carovana farà tappa anche a Quarrata

(foto gonews.it)

La 41esima Rievocazione Storica 1000 Miglia 2023 farà tappa a Quarrata, con la Villa Medicea La Magia scelta come sede del pranzo del plotone Ferrari nella giornata del 15 giugno, che sarà totalmente dedicata alla Toscana.

La carovana infatti farà il suo ingresso nel pistoiese dal Montalbano, con le vetture che nel primo pomeriggio affronteranno il San Baronto per poi passare da Quarrata.

Dopo il pranzo negli annessi della Villa La Magia le vetture si muoveranno verso Pistoia e faranno tappa in Piazza Duomo, per poi sfrecciare verso il passo dell’Abetone che farà da viatico per Parma, la meta della terza frazione.

Il passaggio della Mille Miglia a Pistoia è previsto, con in testa il plotone Ferrari, intorno alle ore 15, mentre le ultime vetture transiteranno verso le 20.

"Siamo veramente orgogliosi di ospitare questo evento così prestigioso sul nostro territorio - ha dichiarato il sindaco Gabriele Romiti - e soprattutto di poter far sostare e pranzare i piloti, ma anche gli organizzatori e tutto lo staff della gara, nei bellissimi annessi della nostra Villa Medicea La Magia, che sarà sicuramente una cornice perfetta ed elegante alla manifestazione". L’amministrazione comunale di Quarrata ha predisposto anche la possibilità di una visita guidata nel complesso monumentale della Villa per gli organizzatori e lo staff di supporto della gara. Dal punto di vista del traffico si ricorda che dalle 12.30 alle 16.00 e comunque fino alla fine del transito dei veicoli in gara, sarà chiuso alla circolazione e alla sosta il tratto di Via Vecchia Fiorentina, accesso alla Villa Medicea.

"Mi sento di ringraziare tutti i tecnici degli uffici comunali che hanno lavorato per la realizzazione di questo evento" ha dichiarato l’assessore al Turismo Mariavittoria Michelacci.
"Avere l’onore di ospitare una tappa della Rievocazione storica della Mille Miglia ed ospitare i piloti e lo staff alla nostra Villa La Magia è fonte di grande pregio ed orgoglio per tutta la città di Quarrata".

La Mille Miglia, che quest’anno fra le tante ricorrenze omaggerà i cent’anni dell’Aeronautica Militare e Brescia e Bergamo Capitali della Cultura, scatterà come di consueto nella Leonessa d’Italia il 13 giugno. La prima tappa, passando per Veneto ed Emilia-Romagna, si concluderà a Cervia – Milano Marittima, mentre l’indomani sarà il turno dell’arrivo a Roma previa passaggio da San Marino e le Marche. Il 15 sarà appunto la Toscana la grande protagonista, con Siena che sarà raggiunta a pranzo e quindi il passaggio per Pistoia, con le auto che poi imboccheranno l’Abetone per giungere a Parma. Nelle seguenti due giornate saranno il Piemonte, per la prima volta in assoluto, e la Lombardia i due scenari della corsa, col ritorno a Brescia previsto per la tarda mattinata di sabato 17 giugno.


Leggi anche:

Vinci scalda i motori: da lì passerà la Mille Miglia

Aspettando la 1000 Miglia, auto d'epoca in centro a San Miniato

Fonte: Comune di Quarrata



Tutte le notizie di Quarrata

<< Indietro

torna a inizio pagina