Nomina dell'Accademia dei Lincei per il professor Giuseppe Patota dell'Università di Siena

Professor Giuseppe Patota, ordinario di Linguistica italiana

Prestigiosa nomina per il professor Giuseppe Patota, ordinario di Linguistica italiana del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena nella sede di Arezzo. Il professor Patota è stato eletto Socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei nella Classe di Scienze morali, storiche e filologiche, per la Filologia e la Linguistica.

Il distintivo, riconoscimento della importante assegnazione, verrà consegnato al professor Patota in occasione della cerimonia di apertura del prossimo anno accademico dei Lincei, in programma il 10 novembre a Roma.

Il professor Giuseppe Patota è docente del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne presso la sede di Arezzo, dove si tengono i corsi per la formazione degli insegnanti, e si sviluppano preziose competenze per la formazione degli stessi docenti.

Giuseppe Patota, studioso della lingua italiana, è accademico della Crusca, oltre che socio di numerose accademie e comitati di settore. Attualmente condirige la nuova edizione del Vocabolario Treccani. Dal 2015 dirige la collana “Grammatiche e lessici pubblicati dall’Accademia della Crusca”. Nel 2017 è stato insignito dall’Accademia dei Lincei del Premio per la filologia e linguistica.

Ha al suo attivo circa centottanta pubblicazioni dedicate alla lingua letteraria italiana trecentesca, cinquecentesca e sette-ottocentesca, alla sintassi storica dell’italiano, alla storia della lessicografia e della grammaticografia italiana, all’insegnamento della lingua italiana a italiani e stranieri. Dal 2004 al 2015 è stato direttore scientifico del “Dizionario Italiano Garzanti”. Svolge attività di consulenza linguistica per programmi realizzati dalla Rai per l’insegnamento e la divulgazione dell’italiano, anche in collaborazione con i ministeri dell’Istruzione e degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. È stato ospite fisso della popolare trasmissione di Rai 3 "Le parole per dirlo". Al professor Giuseppe Patota è stata inoltre conferita l’Onorificenza di Commendatore dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" da parte del Presidente della Repubblica.

Fonte: Università di Siena - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina