Incendio boschivo all'Elba, fiamme vicine ad un ristorante

Un incendio si è sviluppato questo pomeriggio in un'area boschiva dell'isola d'Elba, in località Rio nell'Elba. Per cause da accertare le fiamme si sono sprigionate in prossimità di un ristorante e si sono estese alla macchia mediterranea.

Numerose le segnalazioni giunte alla Sala operativa provinciale che ha provveduto immediatamente all'invio di 5 squadre di volontariato antincendio boschivo dell'Unione dei comuni delle Colline Metallifere. Sul posto anche due elicotteri regionali stanno effettuando sganci a protezione del ristorante. Il direttore operazioni sta effettuando ulteriori valutazioni per eventuali ulteriori supporti aerei e a terra.

Fiamme sotto controllo. Danneggiata parte del sottobosco della pineta storica

Grazie al tempestivo e massiccio intervento di elicotteri e personale, dopo circa un’ora dall’inizio, il rogo è stato messo sotto controllo e si è limitato i danni a circa 1,5 ettari di superficie di cui una piccola parte nel sottobosco di una storica pineta di elevato valore ambientale.

Alle 18 sono iniziate operazioni di bonifica, con 10 squadre fra volontari antincendio boschivo e operai dell’Unione Comuni Colline Metallifere. Data la zona ad elevato rischio per la presenza di abitazioni, sono andati avanti gli sganci dai due elicotteri nei punti caldi dell'incendio. Le operazioni di bonifica e controllo proseguiranno tutta la notte con invio di ulteriori squadre.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni non vedono pioggia in arrivo e anzi, l'aumento della temperatura previsto suggerisce di usare la massima attenzione in qualsiasi operazione agricola o in campagna. Si ricorda che è in vigore il divieto assoluto di abbruciamenti.



Tutte le notizie di Rio

<< Indietro

torna a inizio pagina