Incendio all'Elba, 700 evacuati tra case e un campeggio

Grave incendio questa notte all'isola d'Elba, con 700 evacuati: 150 ospitati nelle strutture del Comune di Rio, i restanti hanno trovato sistemazione in autonomia.

Intorno alle 21 di ieri sera numerose segnalazioni sono giunte alla Sala operativa regionale per fiamme nella vegetazione ben visibili in località San Felo nel comune di Rio nell'Elba.

A causa del vento presente in zona il fronte del fuoco si è rapidamente esteso minacciando un abitazione che è stata subito presidiata dai Vigili del fuoco.

Sono state prontamente inviate sul posto 12 squadre di volontariato Antincendio boschivo e di operai forestali che sotto il coordinamento di due direttori operazioni hanno cercato di contenere il rogo.

Sono state precauzionalmente evacuate, inoltre, altre abitazioni e i campeggi di Ortano e Canapai che rischiavano di essere minacciate dalle fiamme.

Stamattina la situazione è in miglioramento, il lavoro delle squadre a terra durante la notte ha contribuito a contenere il fronte.

Attualmente stanno stanno lanciando acqua sul fronte del fuoco, ancora attivo, due elicotteri regionali e due Canadair della flotta nazionale.

Altre 14 squadre CVT sono arrivate stamattina con i traghetti e si stanno disponendo lungo il perimetro per completare lo spegnimento e bonificare la parte già spenta.

La stima della superficie bruciata è di circa 14 ettari, con il coinvolgimento di almeno tre abitazioni.

Salvo imprevisti, l'incendio attualmente è in fase di contenimento, si prevede il rientro di tutte le persone nei rispettivi alloggi in serata.

Fonte: Regione Toscana - ufficio stampa



Tutte le notizie di Rio

<< Indietro

torna a inizio pagina