Ristoranti d'Italia 2024, i migliori della Toscana secondo Gambero Rosso (con alcune novità)

La guida Ristoranti d'Italia 2024 del Gambero Rosso trova molte novità anche riguardanti la Toscana. I locali inseriti nella Guida sono 243, 26 le novità, con una distribuzione omogenea in tutte le province, seppur Firenze e Siena dominano su tutte.

Tra le Tre Forchette primeggia in Toscana con il punteggio di 93 (il massimo è di 96) l'Enoteca Pinchiorri, a 91 Da Caino a Montemerano (Grosseto) e a 90 due nomi noti: Lorenzo a Forte dei Marmi e Il Piccolo Principe del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio.

Non mancano punteggi pieni anche tra le trattorie, con i Tre Gamberi a 2 insegne: Da Burde, Firenze e Futura Osteria, Monteriggioni (Siena).

Nuovo tra le Tre Bottiglie il locale Innocenti Wines a Poggibonsi (Siena), e l’Enoteca Marcucci a Pietrasanta (Lucca) (Qui i Tre Bicchieri 2023, 89 le eccellenze toscane). Moi Omakase riconferma i suoi Tre Mappamondi per la migliore cucina giapponese nella città di Prato, mentre Caffè dell’Oro conquista per la prima volta le Tre Cocotte per la sua proposta innovativa e lo stile vintage anni Cinquanta dell’arredo tipico dei bistrot francesi.

Ristoranti d'Italia 2024, c'è anche San Miniato

Quattro i premi speciali alla Toscana. Da Caino è stato insignito del premio come ristorante che valorizza al meglio l'olio evo italiano. Invece tra la miglior proposta vegetariana spicca Silene a Seggiano (Grosseto). Premio speciale anche al ristorante Papaveri e Papere di San Miniato (Pisa) per Qualità Prezzo. Infine, per Tradizione Futura, al Podere Belvedere Tuscany di Pontassieve (Firenze).

Poco distante da San Miniato, sulle confinanti colline della Valdera, si trova una delle 26 new entry toscane. È il ristorante Antica Farmacia, di Palaia (Pisa) che entra nella Guida Ristoranti d'Italia 2024 con una Forchetta e 78 punti: "Non male come primo ingresso, per niente. Ma a parte i punteggi - scrivono dall'attività - siamo felicissimi".



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina