Multilinguismo a scuola, un premio per una scuola d'infanzia certaldese

Sabrina Iacoponi e Susy Formisano, insegnanti della scuola dell'infanzia "Alice Sturiale" dell'istituto comprensivo di Certaldo, sono andate a Roma presso l'auditorium dell'INAPP (Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche) il 24 ottobre 2023, a ritirare il Label Europeo delle Lingue, un prestigioso riconoscimento per un progetto eTwinning sul multilinguismo, dal titolo "On the way to mysterious words".
Questa attività è stata condotta dalle sezioni 'Chitarre', 'Mandolini' e 'Violini' nell'anno scolastico 2020-2021 con le insegnanti Maria Bruno, Paola Maroni, Maria Cristina Coli, Monica Cavallini insieme a Iacoponi e Formisano, presenti alla premiazione. Lo stesso progetto aveva già ottenuto un European Quality Label.
Quest'ultimo premio è stato un'ulteriore conferma della validità dell'esperienza, sia per quanto riguarda le idee progettuali, sia per le modalità di sviluppo e sia per l' innovazione metodologica. L'obiettivo primario è stato promuovere un avvicinamento alle lingue straniere dei bambini e delle bambine italofoni e non italofoni presenti nelle tre sezioni, per dar dignità alle lingue minoritarie e favorire un miglior processo di inclusione.



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina