Dopo la terza media: appuntamenti a Santa Croce sull’Arno per scoprire i percorsi IeFP

La Regione Toscana ha riconfermato a Santa Croce sull’Arno due corsi IeFP attualmente presenti. Si tratta dei percorsi alternativi alla scuola superiore e gratuiti per chi partecipa, finanziati dalla Regione Toscana stessa ed erogati dalle agenzie formative accreditate. Nel Valdarno Inferiore sono operative Forium, con il suo percorso EA4 dedicato al settore dell’estetica e della bellezza, e Formatica Scarl con MEGA4 a indirizzo meccatronica delle autoriparazioni (con Forium come partner).

Nonostante le iscrizioni saranno possibili soltanto dal mese di gennaio tramite il portale “Scuola in Chiaro” del Miur al link https://www.miur.gov.it/-/iscrizioni-online, indicando la propria scelta e inserendo il relativo codice meccanografico (PICF00900Q per estetista e PICF01100Q per meccatronica), sarà già possibile per gli studenti delle terze medie e le loro famiglie conoscere questa opportunità grazie ad alcuni open day: lunedì 11 dicembre in doppio turno alle 16 e alle 17 per EA4 e giovedì 14 dicembre per MEGA4 alle 14.30 e alle 15.30. L’appuntamento per EA4 è previsto nella sede di Forium in piazza Padre Pio 9 a Santa Croce sull’Arno, quello di MEGA4 in via Fabrizio De André 10 dove sono collocati i laboratori di meccanica.

Nei due percorsi, che vedranno il loro avvio a settembre 2024, ogni anno gli studenti frequenteranno 990 ore di formazione per un totale di 2970 nel triennio. Si tratta di 1085 ore di formazione teorica (di cui 30 ore di accompagnamento), 1085 di formazione laboratoriale, 800 di alternanza scuola-lavoro. Possono iscriversi tutti i ragazzi che hanno ottenuto la licenza media entro la prossima estate o comunque con meno di 18 anni che hanno concluso la scuola secondaria inferiore negli anni precedenti. In poche parole, anche chi in questo momento sta studiando in un istituto superiore o ha abbandonato gli studi, se ancora minorenne, può rilanciarsi in questo percorso che fornisce, al termine del triennio, una qualifica professionale 3EQF riconosciuta in tutta Europa, con la quale si aprono tre strade: presentarsi al mercato del lavoro, iscriversi alla quarta superiore di un istituto professionale e quindi riprendendo il percorso “tradizionale”, infine seguire un percorso di quarta annualità IeFP per rafforzare le proprie competenze. Il corso è completamente gratuito per chi lo frequenta in quanto gode del finanziamento della Regione Toscana nell’ambito del programma “Giovanisì” a valere sui fondi dell’Attività 4.f.4 - “Percorsi per il contrasto alla dispersione scolastica IeFP” del Programma Regionale del FSE+ per il periodo 2021-2027.

Informazioni su entrambi i corsi sono presenti sul sito www.forium.it e possono essere richieste alla mail info@forium.it e al numero di telefono 0571360069. Per MEGA 4 disponibile il sito www.istruzionetriennale.it, la mail della coordinatrice di progetto Martina Ghilardi ghilardi@formatica.it e il numero di telefono di Formatica Scarl 050580187.



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina