Il San Giuseppe diventa centro di riferimento aziendale per la chirurgia vascolare

Si incrementa l’attività della chirurgia vascolare al San Giuseppe di Empoli. Da circa un mese il dr Leonardo Ercolini è il nuovo Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Vascolare e la sede empolese diventerà l’altro punto di riferimento aziendale per questo tipo di specialistica chirurgica, oltre all’Ospedale Torregalli.

Dopo la laurea in medicina e chirurgia presso l’Università di Firenze consegue la specializzazione in chirurgia vascolare presso la stessa Università. Dal 1999 al 2017 lavora presso l’Ospedale San Giovanni Di Dio e negli ultimi 2 anni, dal 2015-2017, coordina anche l’attività di chirurgia vascolare del nostro ospedale cittadino. Dal maggio 2017 all’ottobre 2023 si trasferisce nell’Azienda sanitaria Sud Est come Direttore di struttura complessa e di Area Dipartimentale Aziendale. Nel suo percorso professionale vanta di oltre 8500 interventi di chirurgia vascolare.

Con il suo arrivo e la direzione della seconda struttura complessa di chirurgia vascolare aziendale, l’obiettivo principale è quello di costruire, a partire dal San Giuseppe, un nuovo modello organizzativo orientato ad una stretta sinergia con l’Ospedale Torregalli. L’integrazione tra équipe professionali, la condivisione dei percorsi clinico assistenziali e l’uso ottimizzato delle migliori tecnologie presenti al momento in Azienda sanitaria è il motivo trainante dell’attività delle due strutture.

“La nostra idea è quella di incrementare gli interventi di chirurgia vascolare maggiore per diverse patologie tra cui aneurisma aortico, stenosi carotidea, e arteriopatia periferica, utilizzando tutte le tecniche chirurgiche più recenti sia tradizionali che endovascolari. Questo sarà possibile grazie anche al nuovo modello organizzativo che stiamo delineando e che punta ad un lavoro in rete tra presidi ospedalieri. L’auspicio è che l’ottimizzazione degli spazi operatori al San Giuseppe e al San Giovanni di Dio, dei setting di ricovero e delle persone porterà ad un incremento dell’attività e a un miglioramento dei risultati.  - afferma il dr Ercolini. Non sarà tralasciato il bisogno di cura di altri pazienti, tipo coloro che necessitano di un accesso vascolare per dialisi o persone affette da insufficienza venosa degli arti inferiori

“Il punto di forza per il nostro Dipartimento e per l’Azienda è quello di una collaborazione integrata di alto livello tecnico e umano. L’ottica di squadra è il modello vincente per offrire una maggiore qualità nei nostri servizi e garantire una costante presa in carico del paziente nelle nostre strutture- sottolinea il dr Stefano Michelagnoli, Direttore Dipartimento Specialistiche Chirurgiche”

“Con l’incremento di interventi di chirurgia vascolare maggiore il nostro presidio accresce la qualità delle sue specialistiche mediche e si inserisce appieno nel concetto di un modello organizzativo di lavoro in rete- commenta la dr.ssa Silvia Guarducci, Direttore sanitario Ospedale San Giuseppe. “



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina