Appello del sindaco di Stazzema a Mattarella: necessario sbloccare l'accesso al Fondo per i ristori alle vittime delle stragi nazifasciste

Un appello al presidente della Repubblica Sergio Mattarella  è quello lanciato dal sindaco di Stazzema Maurizio Verona: serve intervenire per sbloccare l'accesso al Fondo per i ristori alle vittime delle stragi nazifasciste.

In una lettera rivolta al Capo dello Stato il sindaco chiede di ricordare nel consueto discorso di fine anno, "anche queste vittime, perché non siamo vittime di nuovo per l'ennesima volta. Per anni le stragi nazifasciste sono state dimenticate, un oblio di Stato -  scrive Verona - ci sono voluti 60 anni ed oltre per avere giustizia per scrivere chi fossero i responsabili delle stragi.

Poi si è aperto questo spiraglio nel 2022 che istituiva un fondo per il risarcimento dei danni dovuti alle stragi: danni che non possono avere un prezzo o una stima ed ancora una volta si è provato a mettere freno alla voglia di giustizia con un termine di accoglimento inadeguato, troppo stretto che avrebbe impedito ai più di presentare domanda e con uno stanziamento risibile".

"Come enti locali - aggiunge il sindaco - anche noi vittime di quella violenza, abbiamo cercato di supportare i nostri superstiti, aiutandoli ad organizzarsi per rivendicare un loro diritto ad un ristoro".

"In merito alla strage di Sant'Anna di Stazzema abbiamo promosso tre cause di fronte al tribunale di Firenze - ricorda il primo cittadino - 92 persone nella prima, 19 nella seconda e altri 14 nella terza, per una richiesta risarcitoria di oltre 130 milioni di euro. Si è dovuto dare un prezzo al dolore. Ci vorranno almeno due anni, ci dicono i legali, per una sentenza del primo grado. Le prime cause per altre stragi che erano partite precedentemente sono già giunte alla prima sentenza e l'Avvocatura dello Stato che secondo il decreto istitutivo del Fondo può procedere a transazione, ha invece fatto appello".

Per Verona "se non interviene una transazione tra Avvocatura e ricorrenti, finirà che queste vittime lo saranno di nuovo, come lo furono dei nazifascisti e delle decisioni di non fare verità", e "moriranno con la sensazione di uno Stato ostile". Da qui la richiesta di intervento a Mattarella.

 

LA LETTERA DEL SINDACO

Egregio Presidente,

non resta che scrivere a Lei per avere un po’ di giustizia. Per anni le stragi nazifasciste sono state dimenticate, un oblio di Stato, voluto da chi ha cercato di non fare i conti con il nostro passato ed ha consentito così che potesse sotto la cenere non morire mai. Ci sono voluti 60 anni ed oltre per avere giustizia per scrivere chi fossero i responsabili delle stragi, nazisti e fascisti che hanno impunemente potuto invecchiare senza portare su di loro l’infamia di quello che avevano compiuto. Per anni anche da Sant’Anna di Stazzema non si è chiesto che verità, senza chiedere nulla per madri, padri, fratelli, sorelle, parenti, amici ed amiche uccisi ed uccise in modi spesso inenarrabili per la crudeltà con cui è stato compiuto il massacro

Poi si è aperto questo spiraglio nel 2022 che istituiva un fondo per il risarcimento dei danni dovuti alle stragi: danni che non possono avere un prezzo o una stima ed ancora una volta si è provato a mettere freno alla voglia di giustizia con un termine di accoglimento inadeguato, troppo stretto che avrebbe impedito ai più di presentare domanda e con uno stanziamento risibile. I superstiti, i parenti delle vittime hanno dovuto in pochi mesi istruire una causa contro uno Stato, la Germania per dimostrare di avere diritto a poter accedere al fondo, a dimostrare di esserci stati in quei giorni in cui le loro famiglie erano massacrate,  a dimostrare di essere “titolati”, presentando documentazioni e fogli, fare testimonianze, chiedere agli uffici elettorali certificazioni di un secolo fa.

Come Enti locali, anche noi vittime di quella violenza, abbiamo cercato di supportare i nostri superstiti, aiutandoli ad organizzarsi per rivendicare un loro diritto ad un ristoro per le notti insonni fatte di incubi e di preoccupazioni, le notti passate a sognare i propri familiari, un ristoro ad una vita distrutta in poche ore. Un trauma che riguarda anche le successive generazioni che hanno dovuto fare i conti con una storia che non passa mai, un qualcosa che è impossibile dimenticare.

In merito alla Strage di Sant’Anna di Stazzema abbiamo promosso tre cause di fronte al Tribunale di Firenze. 92 persone nella prima, 19 nella seconda e altri 14 nella terza, per una richiesta risarcitoria di oltre 130 milioni di euro. Si è dovuto dare un prezzo al dolore. Ci vorranno almeno due anni, ci dicono i legali, per una sentenza del primo grado. Le prime cause per altre stragi che erano partite precedentemente sono già giunte alla prima sentenza e l’Avvocatura dello Stato che secondo il decreto istitutivo del Fondo può procedere a transazione, ha invece fatto appello.

Caro Presidente, mi chiedo che Italia è quella in cui lo Stato va contro i suoi cittadini che chiedono un po’ di ristoro alle loro sofferenze. Mi chiedo se davvero la sovranità appartenga al popolo, se si possa dire che lo Stato faccia gli interessi di tutti. Se non interviene una transazione tra Avvocatura e ricorrenti, finirà che queste vittime lo saranno di nuovo, come lo furono dei nazifascisti e delle decisioni di non fare verità  e moriranno tutti senza la serenità di aver potuto avere un qualcosa che sia di ristoro alla loro sofferenza seppur in modo simbolico. Moriranno con la sensazione di uno Stato ostile che ancora una volta rimescola le carte, rimanda e che magari vuole di nuovo occultare.

Le chiediamo un intervento, una parola nel Suo discorso di fine anno, in cui poter ricordare anche queste vittime perché non siamo vittime di nuovo per l’ennesima volta.

Con sincera stima, Le auguro serene festività.

Il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona



Tutte le notizie di Stazzema

<< Indietro

torna a inizio pagina