Due esercitazioni della Finanza per cercare i "dispersi" con gli elicotteri

Soccorso Alpino e Sezione Aerea della Guardia di Finanza, insieme al Soccorso Alpino Speleologico della Toscana hanno eseguito un’esercitazione nel comprensorio del Comune di Abetone Cutigliano - fra le località Alpe Tre Potenze e Lago Nero - per simulare la ricerca di due persone disperse.
Le operazioni sono state eseguite per testare le dotazioni in forza alla Guarda di Finanza e le risorse operative e professionali di cui dispongono le Fiamme Gialle.
In tutto sono stati impiegati venti operatori, alcune unità cinofile e un elicottero.
Per la ricerca della prima persona “dispersa”, l’operazione si è basata sui segnali di un fittizio telefono cellulare 4G, che è stato individuato dai sistemi presenti sull’elicottero, dal quale poi è stata calata un’unità cinofila per la bonifica e la ricerca.

Nel secondo scenario, il cellulare identificato trasmetteva in 2G. Con lo stesso sistema di rilevamento usato nel primo scenario - Imsi Imei Catcher, questo il nome - è stato possibile trovare la seconda persona e recuperarla successivamente dopo aver calato un soccorritore alpino dall’elicottero.
Entrambi gli scenari e quindi i recuperi sono stati eseguiti in ambienti montani e impervi.

La direzione dell’esercitazione è stata curata, dal Comandante del Nucleo Operativo della Sezione Aerea di Pisa e dal Comandante della Stazione S.A.G.F. di Abetone Cutigliano.
L’esito delle operazioni simulate ha consentito di raggiungere pienamente gli obiettivi prefissati, ottimizzando le risorse in termini di tempistica d’azione e affinando le varie tecniche di ricerca e soccorso di dispersi in ambienti impervi con l’ausilio di sensori di missione, quali il sistema IMSI – Catcher per la localizzazione del telefono, installato a bordo dei nuovi elicotteri MH169A, assegnati recentemente alle cosiddette “Volpi” pisane, ovvero gli elicotteri della Guardia di Finanza, strumento che si conferma di sempre più fondamentale importanza per la tempestiva individuazione di persone disperse in zone scarsamente antropizzate.



Tutte le notizie di Abetone Cutigliano

<< Indietro

torna a inizio pagina