Crédit Agricole Italia, nel 2023 risultato oltre ogni aspettativa: proventi oltre i 3 miliardi e 175mila nuovi clienti

Giampiero Maioli Responsabile del Crédit Agricole in Italia

Il Gruppo Crédit Agricole in Italia ha registrato nel 2023 un risultato netto aggregato di 1.310 milioni di euro (+19% a/a), di cui 1.043 milioni di pertinenza del Gruppo Crédit Agricole.

L’attività commerciale continua a essere dinamica, con un Totale dei Finanziamenti all’economia pari a circa 100 miliardi di euro e una Raccolta Totale2 pari a 331 miliardi di euro.

Il Crédit Agricole è presente in Italia, suo secondo mercato domestico, con circa 16.200 collaboratori e circa 6,0 milioni di clienti grazie ad un Gruppo composto, oltre che da Crédit Agricole Italia, anche dal Corporate e Investment Banking (CACIB), e dalle società di Servizi Finanziari Specializzati (Agos, CA Auto Bank), Leasing (Crédit Agricole Leasing, parte di Crédit Agricole Italia) e Factoring (CA Factor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management (CA Indosuez Wealth Management in Italia e CA Indosuez Fiduciaria).

La stretta collaborazione tra le società operanti nelle diverse aree di business, garantisce al Crédit Agricole di operare nella penisola con un’offerta ampia ed integrata, a beneficio dei propri clienti e di tutti gli attori economici.

I risultati confermano la capacità costante di Crédit Agricole Italia di generare redditività sostenibile: utile netto consolidato pari a 708 milioni di euro, in crescita del +64% a/a1.

In sintesi i punti sul bilancio:

- Superati i 3 miliardi di euro di proventi annui (+19% a/a), supportati dal contributo del margine di interesse (+37% a/a); il risultato della gestione operativa cresce del +44% a/a2 con cost income che si attesta al 52,4%2.
- Acquisiti nell’anno 175 mila nuovi clienti (+16% a/a), collocati oltre 8 miliardi di euro di prodotti Wealth Management, forte e progressiva crescita delle erogazioni di mutui residenziali (+65% S2/S1), con quota di mercato che raggiunge il 13,8%3 nelle province di presenza.
- Crédit Agricole Italia sale al primo posto tra le banche universali nell’Indice di Raccomandazione dei Clienti (IRC), a testimonianza dell’attenzione per la soddisfazione della clientela.
- Crescita dei volumi intermediati a fronte della generalizzata flessione del sistema: impieghi netti5 in aumento del +1% a/a e raccolta diretta del +6% a/a. Dinamica positiva anche per il risparmio gestito (+1% a/a).
- Qualità del credito ampiamente sotto controllo: NPE ratio lordo e netto al 3,3% e 1,6%; ulteriormente rafforzato il livello di copertura (ca. +400bps vs dic-22) con default rate ai minimi storici.
- Ampio buffer di liquidità con LCR al 245% e solida patrimonializzazione con Common Equity Tier 1 Fully Loaded e Total Capital Ratio che salgono, rispettivamente, al 13,5%4 ed al 18,6%4.
- Emesso un Covered Bond Premium Label per un controvalore di 400 milioni di euro, con la sottoscrizione integrale da parte della BEI, allo scopo di sostenere PMI e società del settore agro-alimentare nella transizione energetica.
- Inaugurato a Sondrio il 4° Village by CA. Si aggiunge alla rete italiana dei Village by CA, che, con oltre 150 startup ospitate e circa 80 partner, contribuiscono alla crescita degli Ecosistemi dell’Innovazione di Milano, Parma e Padova.
- Ottenuta la Certificazione per la Parità di Genere, riferimento a livello nazionale che conferma l’impegno del Gruppo per le tematiche ed i valori legati alla diversità e all’inclusione.
- Assunte nel 2023 circa 630 persone, di cui circa 550 under 35, in linea con il programma di rinnovo “Next Generation”.

Fonte: Crédit Agricole Italia



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