Disabilità, alla Giornata dedicata ad Altopascio ospite Luca Trapanese

Luca Trapanese

Luca Trapanese, e con lui molti altri ospiti, arriva ad Altopascio in occasione della Giornata per la sensibilizzazione delle persone con disabilità. L’iniziativa coinvolge gli studenti delle scuole e l'intera cittadinanza in una giornata di riflessione e confronto. Giovedì 14 marzo il Cinema Teatro Puccini di Altopascio diventerà palcoscenico di interventi e riflessioni sulla disabilità e sul valore dell’inclusione.

Si inizia la mattina, dalle 10.45 alle 12.45, con un evento rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado: verranno proiettati cortometraggi sulla disabilità e, a seguire, i ragazzi ascolteranno gli interventi di Luca Trapanese, assessore alle politiche sociali del comune di Napoli e padre di una bambina con sindrome di Down, David Bonaventuri, calciatore della nazionale italiana calcio amputati, e Stefano Gori, campione italiano nell’atletica leggera. Quest’ultimi sono anche testimonial dell’associazione Luccasenzabarriere Odv, il cui presidente, Domenico Passalacqua, presenterà “Senzabarriere.app”, l'applicazione che rende tutte le informazioni sulle accessibilità a portata di click.

Luca Trapanese sarà l’ospite anche dell’evento serale, aperto a tutta la cittadinanza. Sempre al Cinema teatro Puccini, dalle 21, Trapanese condividerà con il pubblico la sua esperienza come attivista impegnato nel lavoro con bambini e adolescenti disabili, concentrandosi sul cambiamento che la sua vita ha avuto dall'adozione di Alba, la bambina con sindrome di Down che ha portato amore e felicità nelle sue giornate.

L'intervento di Trapanese sarà preceduto da una tavola tematica moderata dallo psicologo Luca Galli del Consultorio Piana di Lucca Asl Toscana nord-ovest, e dai saluti istituzionali di Sara D'Ambrosio, sindaco, Valentina Bernardini, assessore alle politiche sociali, e Laura Del Signore, garante dei diritti delle persone con disabilità del Comune di Altopascio. La serata di discussione e riflessione si concluderà con gli interventi di Anffas Lucca, InSuperAbili Altopascio, Panda Baskin e Asd Toscana Calcio Balilla Odv, rappresentanti di diverse realtà del territorio impegnate quotidianamente per un mondo sempre più inclusivo.

"Questa giornata rappresenta un'importante opportunità di riflessione sul tema della disabilità, un argomento di grande rilevanza su cui è fondamentale continuare a sensibilizzare, soprattutto tra i giovani - dice Valentina Bernardini, assessore alle politiche sociali del Comune di Altopascio -. La presenza di Luca Trapanese è per noi un grande privilegio: la sua storia e il suo impegno a favore dell'inclusione sono un valido spunto di riflessione che ci spinge ad incentivare l'uguaglianza e la costruzione di un territorio sempre più inclusivo e accessibile per tutti."

L’evento nasce dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale, Luccasenzabarriere ODV, Anffas Lucca, InSuperAbili Altopascio, Panda Baskin e Asd Toscana Calcio Balilla Odv.

Fonte: Comune di Altopascio - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Altopascio

<< Indietro

torna a inizio pagina