Il professor Tommaso Greco tra i vincitori della seconda edizione del Premio 'Bartolo da Sassoferrato'

Tommaso Greco, professore ordinario di Filosofia del Diritto al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, ha vinto il premio “Bartolo da Sassoferrato per le scienze giuridiche e politico-sociali” promosso e organizzato dall’Istituto internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato”. Tommaso Greco è stato premiato nella sezione “Pensare la pace” per i suoi studi su Simone Weil, Norberto Bobbio e sul pacifismo giuridico.

Gli altri vincitori del premio sono Franco Todescan, nella sezione “Autore di una pubblicazione edita su temi o figure della storia del diritto o di argomento politico-sociale in età medioevale, moderna o contemporanea”, per il volume “Auctoritas non veritas facit legem. Variazioni sinfoniche su giusnaturalismo e volontarismo giuridico”, e Stefano Malpassi, nella sezione “Opera prima”, per il volume “La democrazia economica americana. Alla ricerca di un ordine politico del mercato. Tra cultura individualistica e tentazioni corporativistiche (1919-1939)”. La cerimonia conclusiva, con la consegna dei riconoscimenti, si terrà in Sassoferrato sabato 22 giugno.

“Pensare la pace” è la terza sezione del premio che, a partire dal 2024, si aggiunge alle altre due sezioni, per affermare un principio: che difendere il diritto non significa necessariamente farlo attraverso l’uso della forza, e che è necessario imparare a pensare e a difendere la pace a partire dalla pace e non dalla violenza e dalla guerra, facendo leva sul diritto che è, di per sé, strumento di pace e che tende all’armonia e alla convivenza senza conflitti nei e tra i popoli. Nella scorsa edizione il premio era stato conferito a Jean-Louis Halpérin (Ècole normale supérieure di Parigi) e Arianna Liuti (Università di Roma Tre).

La giuria del Premio è presieduta da Luigi Lacchè ed è composta da Galliano Crinella, Anna Maria Lazzarino Del Grosso, Beatrice Pasciuta, Diego Quaglioni, Giuseppe Severini e Ferdinando Treggiari. Il Premio si avvale del Patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Marche, del Comune di Sassoferrato e delle Università di Bari, Camerino, Firenze, Macerata, Palermo, Perugia, Pisa, Politecnica delle Marche, Siena, Urbino Carlo Bo.

Fonte: Università di Pisa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina