Colpo fallito alla mensa-bar della Misericordia di Empoli, danni per migliaia di euro. Quinto colpo in 6 mesi

Un colpo fallito e ingenti danni alla mensa-bar della Misericordia di Empoli, in via Cavour. Due uomini, nella notte tra venerdì e sabato, hanno tentato di sfondare le porte d'ingresso in vetro rinforzato della struttura. Hanno raccolto un tombino da terra per sfondare la porta principale e un cacciavite contro la porta a fianco. Fortunatamente non sono riusciti ad entrare, ma  i danni sono ingenti. Dalla Misericordia si fa sapere che i danni ammonterebbero a circa 3mila euro. In particolare la porta d'ingresso andrà interamente sostituita.

La scena è stata catturata dai video delle telecamere di videosorveglianza che mostrano due muoni mentre tentavano di entrare nella mensa-bar. Non è la prima volta che accadono episodi simili. Si tratterebbe, infatti, del quinto episodio in circa 6 mesi. Le altre volte, però, i ladri sono riusciti an entrare nella struttura per rubare dolciumi, cibo vario e bevande, oltre che qualche spicciolo presente nella cassa.

"Siamo parecchio abbattuti - ci dice la dipendente Sara Cioni - perché sono tanti episodi in pochi mesi. Abbiamo paura quando facciamo apertura la mattina presto e chiudiamo con il buio, perché non ti senti sicuro". Secondo l'associazione il colpo era stato programmato: "Prima di agire - spiega Cioni - pare abbiano atteso l'uscita dell'ambulanza, così da poter fare casino senza che nessuno li sentisse. La sensazione è che conoscessero il luogo e che tutto fosse programmato".

Ad agire sarebbe sempre il solito giro di persone, per lo più persone nullatenenti e con disagio che "non hanno nulla da perdere, basta pensare che le telecamere li hanno ripresi a volto scoperto e senza alcuna remora di nascondere il viso", spiega ancora la dipendente. Una situazione che oltre a insicurezza crea anche un po' di frustrazione: "Inizialmente abbiamo denunciato questi episodi, poi vedendo che non venivano mai presi provvedimenti o che pur rintracciando le persone responsabili non succedeva niente abbiamo anche smesso. Si tratta di persone note,  nullatenenti, che è inutile perseguire".

"Tutta la nostra solidarietà alla Misericordia di Empoli, il cui bar-mensa è stato preso di mira nei giorni scorsi dai vandali. E non è la prima volta". Così il presidente del Coordinamento delle Misericordie dell'Area fiorentina Andrea Ceccherini. "Ogni atto vandalico è deplorevole - dice Ceccherini - ma è ancora più vergognoso se diretto contro chi, con impegno quotidiano, si dedica ad aiutare gli altri".

 

 



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina