Commercio, il candidato Picchianti: "Per noi commercianti importanti, non solo sotto elezioni"

Vittorio Picchianti

Ritengo singolare tutta questa attenzione riservata al commercio soltanto negli ultimi tre mesi dei 10 anni di amministrazione Spinelli/Donnini, ma capisco che le associazioni di categoria possano aver accolto con favore un progetto che viene dopo anni di disinteresse. Si fa riferimento al cambio di abitudini dei consumatori e a una generale crisi del commercio al dettaglio. Tutto vero, ma compito del buon amministratore è proprio giocare d'anticipo rispetto alla realtà che ha intorno, dovendo essere più veloce per mitigare delle criticità che stanno colpendo anche città che sull'argomento commercio sono storicamente più in salute.

Si parla di "strategie puntuali di vivacizzazione" e di mappatura dei fondi sfitti, alcune tra le proposte che il centrodestra porta avanti da anni e che il centrosinistra non è mai riuscito a mettere a terra nonostante i proclami. La desertificazione commerciale che colpisce il centro cittadino (ma anche le frazioni di cui spesso ci si dimentica) non si spiega soltanto con un cambio delle abitudini dell'utente finale. Tanto per fare un esempio: si è sbandierata la riqualificazione del corso cittadino (ad oggi incompiuto) come panacea per tutti i mali del settore, dimenticando però, che le attività avrebbero avuto bisogno di spazi per il carico e lo scarico. Questa è una rappresentazione plastica della politica fucecchiese targata PD: si va avanti per tentativi senza un'idea chiara, ma con il solo scopo di raggranellare qualche consenso in vista delle prossime elezioni.

Una vera riqualificazione commerciale delle nostre strade passa per una seria programmazione che tenga conto innanzitutto della sicurezza degli esercenti e dei loro clienti tramite il controllo del territorio anche a mezzo videosorveglianza. Un territorio sicuro diventa più attrattivo anche per gli investitori che volessero fare impresa a Fucecchio. In tal senso proponiamo incentivi ai proprietari dei fondi che vengono affittati e a quegli imprenditori che vogliano aprire un'attività dietro presentazione di un business plan sul medio periodo si assicura un accompagnamento anche per mezzo di un dedicato "Ufficio Europa" che aiuti queste e altre realtà ad intercettare bandi e fondi europei. In tal senso e a tal riguardo, insieme alla coalizione che mi sostiene, stiamo scrivendo dei preziosi punti programmatici che renderemo noti a giorni e che anticiperemo GIOVEDI' 21 nel corso di una riunione pubblica che si terrà alle 21.15 nei locali di Corso Giacomo Matteotti 61 alla quale sono caldamente invitati tutti i commercianti fucecchiesi.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina