L'Istituto Comprensivo Statale di Vinci accoglie Amnesty International ed il Fiume della Pace

Il 9 ed 11 Marzo u.s. si sono tenuti gli incontri di Educazione alla Pace offerti agli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria Inferiore di Vinci e Sovigliana da AMNESTY INTERNATIONAL.

L'iniziativa si inserisce nel Progetto Triennale FIUME DELLA PACE -VINCI, promosso dal Club per L'UNESCO e condiviso con l'Istituto Comprensivo Statale e l'Amministrazione Comunale di Vinci.

AMNESTY INTERNATIONAL é un Movimento globale di persone, fondato sull’adesione volontaria, che ha a cuore i diritti umani e che lavora in solidarietà per promuoverli e difenderli ovunque nel mondo.

Indipendente dai governi, da qualsiasi ideologia politica, interesse economico o credo religioso, si batte ogni giorno per le persone, qualsiasi siano i loro nomi e ovunque si trovino, quando libertà, verità, giustizia e dignità sono negate. Le attività sono basate su fatti documentati grazie ai suoi ricercatori sul campo, che verificano e segnalano le violazioni dei diritti umani. Attraverso campagne di sensibilizzazione e mobilitazione dell’opinione pubblica, di educazione, di raccolta firme e di pressione sulle istituzioni da voce a chi non ha voce. Dal 1961, contribuisce a ridare libertà e dignità a decine di migliaia di persone, salvando tre vite al giorno.

Amnesty Kids è un progetto di Educazione ai diritti umani (EDU) rivolto alle classi della scuola primaria e a quelle della scuola secondaria di I grado. Il progetto quest’anno è dedicato alla Dichiarazione universale dei diritti umani, che il 10 dicembre 2023 ha compiuto settantacinque anni e continua ad essere guida per Amnesty International e per tutte le persone (grandi e piccine) che si battono ogni giorno per la promozione e la difesa dei diritti umani.

Gli incontri sono stati condotti dalle volontarie Alice Baccetti, Margherita Giuntini e Silvana Moroni, e prevedevano momenti di formazione interattiva e laboratori per approfondire la conoscenza dei diritti umani, comprenderne l’importanza per migliorare la propria vita e quella degli altri e impegnarsi attivamente per rispettarli e difenderli.

La partecipazione e l'interesse manifestati dagli alunni hanno reso merito al lavoro delle relatrici e dei docenti, che avevano già avviato attività propedeutiche ad affrontare le tematiche oggetto degli incontri, anche con l’utilizzo dei Kit forniti da Amnesty International e la produzione di elaborati da parte degli alunni. E

Nel corso delle due giornate formative sono intervenuti la Dirigente Scolastica D.ssa Tamara Blasi, la Coordinatrice del Progetto Floriana Montalto e Leonardo Paglianti, tra i promotori del Progetto Fiume della Pace, per rappresentare la sensibilità della nostra comunità ai temi della Pace e l'importanza che le giovani generazioni si dotino di forti ideali per garantire il rispetto dei Diritti Umani.

Il Progetto prevede che gli studenti possano sviluppare le tematiche affrontate nel proseguio dell'anno scolastico. A Settembre, in occasione della Giornata Internazionale della Pace ONU, si terrà un evento in cui potranno essere esposti elaborati e risultati dell'attività svolta.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina