Musei civici fiorentini, accordo Comune-Cgil-Uil per più salario e tutele in appalti


Oggi, presso la sala degli Ottoni di Palazzo Vecchio, è stato firmato il verbale d’intesa che riporta i contenuti di un fondamentale accordo sul lavoro negli appalti dei servizi di sorveglianza e controllo nei Musei Civici fiorentini (un centinaio i lavoratori interessati), accordo siglato da Filcams Cgil , Uiltrasporti e la vice-sindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini. Nello specifico:

- Il prossimo bando di gara per l’affidamento dei servizi di sorveglianza e controllo dei Musei Civici Fiorentini prevede come applicazione contrattuale il CCNL Federcultura in sostituzione al CCNL Multiservizi attualmente applicato. Parliamo di un cambio di paradigma che riafferma il principio per il quale, in ambito museale, è giusto applicare il CCNL Federculture sia rispetto alla declaratoria che alle mansioni svolte. In sostanza, questa applicazione, porta un sensibile aumento economico e normativo.- Si è stabilito di coordinare maggiormente i dipendenti e le aziende che insistono sul medesimo luogo di lavoro per rendere più efficaci i controlli su Salute e Sicurezza affinché non vi sia differenza tra i lavoratori in appalto e i dipendenti diretti del comune- Infine, nel verbale, si è deciso di avviare un percorso per valutare la possibilità di re-internalizzazione del servizio in questione perché riteniamo fondamentale che i servizi museali tornino sotto la diretta gestione del pubblico, sull’esempio di percorsi già avviati sempre dal Comune di Firenze.

Siamo estremamente soddisfatti di questo risultato frutto di un impegno durato anni. Un grazie enorme alla lavoratrici e ai lavoratori ma soprattutto alle RSA che hanno lavorato generosamente in questi anni.

Firmato: Filcams Cgil Firenze e UilTrasporti Firenze

Ufficio Stampa Cgil Toscana e Firenze

Ufficio Stampa Uil Toscana e Firenze



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina