E-mozioni, a Colle partecipazione attiva con la terza edizione di TEDx

Esplorare l'importanza delle emozioni nella vita quotidiana e nella società contemporanea. Con questi obiettivi torna, sabato 16 marzo al Teatro del Popolo, l’appuntamento con la terza edizione di TEDxCollediValElsa E-mozioni. Una giornata dedicata alla condivisione di idee, all'ispirazione e alla partecipazione attiva. Oltre agli stimolanti discorsi degli speaker, l'evento metterà in luce una serie di attività dentro l’evento progettate per arricchire l'esperienza dei partecipanti.

“Il TEDx, se da un lato conferma la storica vocazione di Colle di Val d’Elsa all’innovazione, dall’altro afferma un nuovo modo di diffondere le idee all’interno della nostra comunità, in comunicazione con il mondo, e ribadisce con forza che anche nei piccoli centri queste idee possono nascere e crescere – afferma Cristiano Bianchi, assessore alla cultura e turismo. - I temi stessi trattati dalle tre edizioni presentano una consequenzialità molto interessante, dalle ombre e la caverna da cui liberarsi, tema della prima edizione, la seconda ci ha proiettato all’esterno, verso lo spazio per immaginare un mondo migliore, per arrivare poi quest’anno a concentrarsi sulle emozioni che abitano dentro di noi. Ma la cosa che fa particolarmente piacere, e per la quale voglio ringraziare in modo particolare tutti gli organizzatori a nome dell’Amministrazione e dei cittadini, è vedere come il TEDx CollediValdElsa non si sia limitato all’evento principale ma abbia in questi anni costellato il calendario di tante piccole iniziative, durante tutto l’anno, e sia riuscito davvero ad uscire dal teatro andando a coinvolgere il territorio, le altre associazioni e la comunità, come le molte collaborazioni e i molti eventi “fuori TEDx” di quest’anno dimostrano”.

Lo “Yoga della Risata” con il Club della risata, una pratica unica e rinvigorente, da provare. Questa pratica innovativa, fonde movimento, respirazione e risate contagiose per migliorare il benessere fisico e mentale. Condotta da Anna Zangara, tutor emozionale, e Irene Romano, operatrice olistica in formazione. La sessione promette di risvegliare gioia e vitalità in tutti i partecipanti.

Altro momento quello con OMNIUM: Esperienze XR. Esperti nell'arte di creare eventi XR (Extended Reality), Omnium offrirà un'opportunità unica di immergersi in mondi virtuali, aumentati e misti. Grazie alle tecnologie all'avanguardia della Realtà Virtuale, Aumentata e Mista, i partecipanti potranno esplorare nuove dimensioni e vivere esperienze interattive che sfidano la percezione e stimolano la creatività.

L'arte del Teatro al Verso si unirà alla riflessione e al dibattito. Attraverso performance coinvolgenti e interattive, gli artisti porteranno nuove prospettive sui temi discussi durante i talk, offrendo uno spazio per l'espressione creativa e la connessione emotiva.

Il Centro Anti Violenza si impegnerà a promuovere il cambiamento sociale e a sensibilizzare su importanti questioni. L’obiettivo sarà di stimolare la consapevolezza e l'azione per contrastare la violenza e promuovere una cultura di rispetto e uguaglianza.

Queste attività, integrate nella giornata di TEDx CollediValdElsa, rappresentano il ricco tessuto di associazioni e iniziative presenti nel territorio. Oltre a offrire momenti di svago e riflessione, queste esperienze amplificano e arricchiscono i temi trattati durante i talk, offrendo ai partecipanti una visione completa e multisensoriale delle idee in discussione.



Tutte le notizie di Colle Val d'elsa

<< Indietro

torna a inizio pagina