"Scuola estiva" dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio: iscrizioni aperte

Giovanna Frosini presidente Ente Nazionale Giovanni Boccaccio

Un’esperienza di studi e di formazione letteraria a Certaldo, nella casa di Giovanni Boccaccio, dove a giugno è in programma un corso intensivo di lezioni rivolto a giovani laureati e ricercatori.

Si tratta della “Scuola estiva” che l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio organizza da alcuni anni, proprio nella casa-museo del grande autore del Trecento, rivolta a studiosi in formazione e dedicata all’opera di Giovanni Boccaccio.

La “Scuola estiva”, quattro giorni di lezioni nella Sala Biblioteca dal 18 giugno al 21 giugno 2024, ha l’obiettivo di favorire lo scambio e l’acquisizione di metodi legati alla ricerca, in un ambito multidisciplinare, per approfondire la conoscenza di Boccaccio, padre della prosa italiana e modello per tutta l'Europa.

“Una delle missioni dell’Ente Boccaccio è proprio quella di sostenere la formazione e la ricerca, così da offrire ai giovani studiosi opportunità di aggiornamento ma anche occasioni di approfondimento dei testi di Boccaccio, ha detto la prof.ssa Giovanna Frosini presidente dell’Ente Boccaccio. La Scuola estiva Un accessus a Boccaccio si distingue perché si realizza in un ambito multidisciplinare, quindi letterario, filologico, linguistico e storico-artistico, e rende possibile un’esperienza di studio proprio nei luoghi di Boccaccio. Essa ricopre un ruolo importante nel percorso formativo, e garantisce una preparazione specialistica grazie alla presenza di storici della letteratura, filologi, storici della lingua nel corpo docente”.

Alla “Scuola estiva” accedono dodici allievi previa selezione affidata a una commissione nominata dall’Ente Boccaccio, mentre un partecipante viene selezionato tramite bando della American Boccaccio Association.

Requisiti di partecipazione. Alla selezione sono ammessi candidati di età inferiore ai 35 anni, non strutturati in università, che siano: dottori di ricerca di università italiane o straniere; dottorandi di università italiane o straniere; laureati magistrali di università italiane o straniere; laureati triennali di università italiane.

Scadenza iscrizioni. Per partecipare i candidati devono inviare domanda entro il 12 aprile 2024 al seguente indirizzo: info@enteboccaccio.it, ulteriori informazioni sul sito dell’Ente Boccaccio.

Fonte: Ente Nazionale Giovanni Boccaccio - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina