Centro giovani Clue, l'inaugurazione a Capraia

Sarà inaugurato sabato 6 aprile alle 17.30 il centro di aggregazione giovanile “CLUE -Capraia e Limite Urban Expression”.

Sono infatti terminati i lavori di riqualificazione dell’immobile, un ex magazzino comunale di 70 mq, in via delle Ginestre a Capraia Fiorentina, ora trasformato in spazio dedicato ai giovani con una sala polifunzionale e una sala registrazione.

CLUE è un progetto di rigenerazione urbana promosso dal Comune di Capraia e Limite e dall’associazione culturale YAB, con il supporto metodologico della cooperativa e impresa sociale Sociolab, realizzato grazie al finanziamento concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio civile universale a valere sul “Fondo per le politiche giovanili” - in collaborazione con Anci e con il cofinanziamento del Comune.

L’immobile, per lo svolgimento delle attività future, sarà dato in gestione alla Pro Loco di Capraia e Limite.

Il progetto CLUE è iniziato con una fase di ascolto e progettazione con la partecipazione di 35 ragazzi e ragazze, dai 16 ai 35 anni, che, rispondendo alla “call for ideas”, hanno preso parte ad uno o più appuntamenti del percorso, iniziato nel 2022, proprio per individuare le destinazioni d’uso e le caratteristiche principali del nuovo centro di aggregazione giovanile.

Durante il percorso partecipativo sono state varie le attività proposte per sperimentare soluzioni innovative e al contempo far crescere il progetto: a una prima fase di ascolto, utile a far emergere interessi e competenze dei partecipanti, è seguita una fase di coprogettazione per identificare possibili funzioni e attività da sviluppare all’interno dei locali. Successivamente, le funzioni ipotizzate sono state testate nello spazio per definire le soluzioni di arredo più adatte, per poi arrivare all’allestimento collaborativo tramite un laboratorio di autocostruzione. Gli ultimi incontri sono stati poi dedicati alla definizione del modello di governance dello spazio.

Nei mesi centrali del percorso si è dato vita inoltre a una residenza artistica, durante la quale il collettivo di artiste di “A m’l rum da me” ha coinvolto i partecipanti nell’attività di ideazione e realizzazione di un murales sulle pareti esterne dell’immobile.

“L’idea progettuale ha preso le mosse proprio da un gruppo di giovani consiglieri comunali Sara Bagnoli, Irene Bandini e Pietro Pucci che hanno visto nell’avviso pubblico di Anci la possibilità di poter realizzare e intraprendere un percorso con attività rivolte ai giovani, ha detto il sindaco Alessandro Giunti. Per questo ci siamo attivati per partecipare al bando e creare uno spazio polifunzionale pensato e progettato dai giovani del nostro territorio. Adesso ci auguriamo che questo spazio sia animato da tante attività ed iniziative e auspichiamo anche una bella partecipazione per l’inaugurazione”.

A seguire musica con 4 band che si esibiranno dal vivo dalle 18 alle 22: Dirty Blade, Darko, The Friendly Robot Company e HSO. Dalle 22 dj set Harakiri e durante la serata saranno presenti anche stand di street food.

Per l’inaugurazione l’amministrazione comunale ringrazia la fattiva collaborazione della ProLoco e di Nox&Hop e il contributo di Conad supermercato di Capraia e Limite, Mac Autoadesivi e Car Center.

Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

torna a inizio pagina