Una panchina che 'parla' d'infanzia a Castelfranco realizzata al Centro Diurno

Mercoledì 3 aprile è stata inaugurata nel Parco Galilei di Castelfranco di Sotto una panchina dedicata ai diritti dell’infanzia. L’installazione – che arricchisce il percorso delle Panchine Parlanti già presenti nel Parco - segna il momento conclusivo diuna progettazione condivisa tra Amministrazione Comunale e Centro Diurno La Farfalla.

La panchina è stata realizzata infatti dagli ospiti del Centro Diurno La Farfalla all’interno del laboratorio d’arte, con il supporto di volontari del progetto di cittadinanza attiva “Sorveglianza e cura dei beni comuni”.

La panchina richiama l’attenzione sul tema dei diritti dell’infanzia,sanciti per la prima volta dalla Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (approvata il 20 novembre 1989 dall’Assemblea delle Nazioni Unite e ratificata dall’Italia nel 1991). L’accordoha riconosciutoche tutti ibambini sono titolari didiritti che devono essere promossi e tutelati.

Alla presentazione erano presenti il vicesindaco di Castelfranco, Federico Grossi, l’assessora alla Cultura e Pari opportunità, Chiara Bonciolini, il servizio sociale territoriale, gli ospiti e gli educatori del Centro Diurno La Farfalla, insieme ad alcune classi di bambini e bambine della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci.

"Il progetto delle “Panchine Parlanti” si arricchisce di un ulteriore elemento – ha annunciato il vicesindaco Federico Grossi insieme e all’assessora Chiara Bonciolini -. L'obiettivo di queste panchine è quello di veicolare nei parchi pubblici messaggi culturali, sociali e civici, ma anche promuovere percorsi inclusivi per gli ospiti del Centro La Farfalla attraverso la collaborazione con Istituzioni, Scuola e Associazioni".

Le “Panchine Parlanti”
Partendo dall’idea che le panchine sono luogo di socialità e incontro, il progetto vuole trasformare questi arredi dei giardini pubblici in vere e proprie installazioni artistiche attraverso cui veicolare dei messaggi culturali, sociali e civici, con particolare riferimento ai principi fondamentali della nostra Costituzione, ai diritti e ai doveri civici di tutti e tutte
Sono state dedicate installazioni alla tutela dell’Ambiente e alla Pace, a queste si sono aggiunte la Panchina Rossa contro la violenza di genere, la Panchina Blu per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone nello spettro autistico e la Panchina Gialla contro il bullismo.
Il progetto ha rappresentato inoltre un’occasione per riqualificare gli arredi dei parchi pubblici, incentivando circuiti positivi di maggiore rispetto e tutela dei beni comuni.

Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina