Giornata mondiale asma bronchiale, spirometrie gratuite ai bambini in Pediatria il 7 maggio


Spirometrie gratuite ai bambini al di sopra dei 6 anni nell’Unità operativa di Pediatria al presidio ospedaliero di Santa Chiara la mattina del 7 maggio. E’ una delle iniziative con cui l’Aoup aderisce alla Giornata mondiale contro l’asma bronchiale che si celebrerà in tutto il mondo proprio in quella data.

L’asma bronchiale è una delle patologie croniche più diffuse e la più frequente in età pediatrica, interessando circa un bambino su 10 nei Paesi occidentali, con notevoli ricadute, anche in Italia in termini di spesa sanitaria oltreché di assenze scolastiche e lavorative. Nonostante ciò, e nonostante la disponibilità di numerose linee guida, si registra ancora una marcata disomogeneità di comportamenti sia per quanto riguarda la diagnosi sia la terapia di questa condizione, anche e soprattutto nell’età evolutiva.

Allo scopo di aumentare la conoscenza dell’asma e migliorarne la diagnosi e il trattamento, a partire dal 1998, su iniziativa della Global initiative for asthma (Gina), ogni anno, il primo martedì del mese di maggio, si tiene la giornata mondiale dell’asma: quest’anno il tema sarà “Asthma education empowers” - info: https://ginasthma.org/world-asthma-day-2024

In tale occasione la Pediatria dell’Aoup, come già fatto negli anni passati, permetterà  di eseguire gratuitamente una spirometria ai bambini di età superiore ai 6 anni (gli interessati potranno prenotare per i propri figli, fino a saturazione dei posti disponibili, inviando una email all’indirizzo pneumologia.pediatrica@ao-pisa.toscana.it, specificando nell’oggetto “Giornata mondiale asma” e indicando brevemente per quale sintomatologia o storia clinica si richiede il test). Durante il 7 maggio, inoltre, verranno distribuite brochure informative ai genitori dei bambini ricoverati e a quelli che si recheranno in Pediatria con i propri figli anche per altre visite specialistiche.

Questa iniziativa andrà a ricadere in quella nazionale dalla Simri (Società italiana per le malattie respiratorie infantili, www.simri.it) in collaborazione con Federasma (federazione che raccoglie le associazioni dei pazienti asmatici, www.federasmallergie.it), con l’associazione AsmAllergiaBimbi ([www.asmallergiabimbi.it]www.asmallergiabimbi.it) e con la Sip-Società italiana di pediatria (www.sip.it).

Fonte: AOU Pisa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina