Farmavaldera: assegnata allo studente Isaia Iacoponi la seconda borsa di studio in memoria della dr.ssa Irene Fabiani

Farmavaldera srl, società di gestione delle farmacie comunali di Le Melorie, Ponticelli, Santo Pietro B.re e Serrazzano, ha voluto ricordare la dr.ssa Irene Fabiani, stimata e preziosa collaboratrice prematuramente scomparsa nel luglio 2021, istituendo nel 2022 una borsa di studio in sua memoria, in convenzione con l’Università di Pisa.
Il Cda di Farmavaldera ha formalizzato in una convenzione quinquennale con UNIPI l’impegno a garantire un’erogazione liberale a copertura delle tasse di iscrizione per la studentessa o lo studente che risulterà come primo avente diritto all’immatricolazione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in farmacia sulla base della graduatoria annuale dell’Ateneo. Requisito fondamentale per accedere al finanziamento è quello di essere residenti in uno dei Comuni proprietari della società di gestione delle farmacie comunali: Capannoli, Ponsacco, Pomarance e Santa Maria a Monte. La borsa prevede il pagamento delle tasse di iscrizione per l’intero percorso di studio quinquennale, a condizione che vengano conseguiti i crediti formativi previsti entro il 30 settembre di ogni anno.

«Oggi ricordiamo Irene, punto di riferimento per Farmavaldera, una farmacista, una professionista dai grandi meriti – ha aperto la sindaca di Ponsacco Francesca Brogi –. Se Farmavaldera è la realtà che è adesso, è grazie a un team competente e appassionato. Proprio lo era Irene, capace di lasciare nel corso del suo lavoro e della sua vita delle tracce indelebili. Siamo qui per portare avanti un impegno: ricordarla nel modo che più la rappresentava con una borsa di studio per i ragazzi meritevoli del nostro territorio. Questa cerimonia non è soltanto un momento celebrativo, ma un modo per guardare avanti, grazie alla valorizzazione di giovani studenti».

Questa mattina nella sala consiliare del Comune di Ponsacco, alla presenza dei familiari della dr.ssa Fabiani, si è tenuta la cerimonia di consegna della borsa di studio per l’anno accademico 2023-24 a Isaia Iacoponi, studente di Ponsacco, neo immatricolato al corso di laurea in Farmacia.


«La professione del farmacista – ha commentato Alberto Mangini, presidente del CdA di Farmavaldera – è in continua evoluzione. Servono giovani preparati e appassionati per interpretare il nuovo ruolo che i farmacisti sono chiamati a svolgere a garanzia di un’assistenza di prossimità, sempre più integrata con il Sistema sanitario pubblico, professionisti consapevoli come lo era Irene».
L’obiettivo è quello di sostenere e valorizzare il percorso di studi in farmacia e farlo in memoria di una professionista che tanto ha amato il suo lavoro, interpretandolo con sensibilità e intelligenza, con grande disponibilità verso i giovani, verso i quali ha più volte svolto il ruolo di tutor.

«Complimenti allo studente Isaia Iacoponi – ha dichiarato il Prof. Marco Macchia, delegato del Rettore per i rapporti con il Territorio – che avrà l’opportunità di avvicinarsi alla professione di farmacista già nelle prime fasi del suo percorso di studio, grazie a questa iniziativa che pone al centro l’importanza di collegare l’università proprio con il mondo del lavoro».

Fonte: Il CdA di Farmavaldera L’Università di Pisa Comune di Ponsacco



Tutte le notizie di Ponsacco

<< Indietro

torna a inizio pagina