"Circolare delle scuole", gli studenti diventano guide turistiche nei musei del Comprensorio

san miniato martire

Nel mese di maggio prenderà il via "La Circolare delle scuole", un progetto promosso dal Sistema Museale del Valdarno di Sotto – di cui fanno parte il Comune di San Miniato, il Comune di Castelfranco di Sotto, il Comune di Santa Maria a Monte, il Comune di Montopoli in Val d’Arno e la Diocesi di San Miniato –, che va ad affiancare la "Circolare dei castelli", il ciclo di visite guidate ai quattro centri storici dei Comuni del Comprensorio che, da ormai due anni, offre un’opportunità di conoscenza dei musei del Sistema.

Con questo progetto, ideato sulla falsariga del progetto-pilota, verrà coinvolto il mondo scolastico: alcune classi del territorio, con l’aiuto degli insegnanti e degli operatori museali, si sono formate per guidare nel proprio centro storico e nelle sedi museali presenti una classe ospite, proveniente da uno degli altri comuni della Rete Museale del Valdarno di Sotto, che a sua volta ricambierà la visita guidata. Gli studenti e le studentesse saranno quindi i veri protagonisti dell’iniziativa e guideranno altre classi del territorio alla scoperta del patrimonio artistico e museale del Comprensorio.

Questo progetto è nato in seguito al grande successo che ha riscosso la "Circolare dei castelli", da cui è stata presa l’idea, e la scelta è stata di estenderlo anche al mondo della scuola. Dopo una prima fase di analisi teorica, durante la quale gli operatori museali e i direttori scientifici, affiancati dal lavoro degli insegnanti in aula, hanno formato le classi coinvolte, preparandole a fare da guide sulle bellezze del centro storico e le sedi museali presenti, adesso inizia la seconda parte del progetto. Si tratta di una fase operativa dove saranno gli studenti e le studentesse a condurre una visita guidata nel proprio territorio, ospitando una classe di un altro comune del Comprensorio che, a sua volta, ricambierà la visita guidata.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina