Fototrappole nascoste negli alberi per chi abbandona rifiuti a Montespertoli

"Tolleranza zero per chi abbandona rifiuti sul territorio". Così Alessio Mugnaini, attuale sindaco di Montespertoli di nuovo in corsa per la rielezione con la sua lista 'Vivo Montespertoli', commenta l’attivazione delle tre fototrappole recentemente acquistate per sanzionare chi, commettendo un illecito, decide di abbandonare sacchetti dell’immondizia e altri rifiuti sul territorio comunale.

"Abbiamo aggiornato la documentazione sulla privacy che la normativa ci impone di predisporre quando mettiamo nuove telecamere sul territorio comunale, dunque in questi giorni gli operai comunali stanno posizionando le fototrappole in vari punti del territorio comunale per iniziare i controlli", afferma Mugnaini.

"Sono consapevole che da soli questi strumenti non sono sufficienti, ed è per questa ragione che lavoriamo a trecentosessanta gradi sulle tematiche ambientali: promuoviamo per esempio incontri per ripulire il nostro territorio con la cittadinanza, come nel caso di ‘Puliamo la frazione’ che domenica 21 fa tappa a Botinaccio e che da anni rappresenta un momento estremamente formativo. Organizziamo, inoltre, incontri nelle scuole assieme ad ALIA Servizi Ambientali per spiegare alle nuove generazioni come si gestiscono i rifiuti e come si smaltiscono. Tuttavia siamo anche consapevoli che serve sanzionare chi si comporta in maniera scorretta: la promozione di una cultura di attenzione all’ambiente e la repressione dei comportamenti illeciti vanno di pari passo per noi. Per questo abbiamo fatto un lavoro certosino di ricostruzione delle segnalazioni pervenute in questi anni proprio per coprire i punti più sensibili del territorio comunale" dichiara Mugnaini.

Le fototrappole saranno infatti posizionate strategicamente in aree sensibili dove si registra un'elevata incidenza di abbandono di rifiuti, come ad esempio banchine stradali, zone di sosta breve e aree rurali del comune. Questi strumenti, dotati di sensori di movimento, consentiranno di identificare e successivamente multare i responsabili degli abbandoni.

"Il nostro messaggio è chiaro ed è bene che tutti lo ascoltino: Montespertoli non tollera e non tollererà azioni lesive dell’igiene pubblica e dell’integrità ambientale e paesaggistica del nostro territorio" conclude Mugnaini.

Il Comune di Montespertoli peraltro non è nuovo ad azioni di contrasto agli abbandoni dei rifiuti di questa natura: le telecamere attualmente in funzione sul territorio, infatti, sono già state utilizzate negli anni per sanzionare comportamenti analoghi nelle zone urbanizzate del capoluogo. Con questa ulteriore misura Montespertoli si è dotata di uno strumento adatto anche alle zone di aperta campagna, che possono essere maggiormente colpite da questi fenomeni in quanto zone spesso di confine. In un recente incontro con gli altri comuni dell’ambito territoriale sui rifiuti, inoltre, Montespertoli è stata tra gli enti locali che hanno richiesto l’impiego di veri e propri ispettori ambientali in grado di ispezionare il rifiuto e risalire ai responsabili.

Fonte: Vivo Montespertoli



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina