Cammino di Santo Sano, quarta edizione con merenda a 'pane, cacio e vino'

Domenica 5 maggio 2024 dalle ore 14,30 con ritrovo in Piazza della Libertà a Vinci avrà inizio il Cammino di Santo Sano, quarta edizione moderna di un antico pellegrinaggio a piedi, ricordato in vari statuti cinquecenteschi (prenotazione obbligatoria presso Ufficio Turistico di Vinci tel. 0571 933285 – ufficio turistico@comune.vinci.fi.it).

Tutto quanto è naturalmente adattato alla sensibilità degli odierni camminatori. Oggi il cammino è diventato una bella passeggiata attraverso i paesaggi più suggestivi del nostro territorio, ricordati e descritti nel tempo passato anche da scrittori e poeti, condotta da guida naturalistica e storica, da Vinci all’antica Pieve di Sant’Ansano (“Santo Sano” è l’abbreviativo che usa Leonardo da Vinci quando la disegna nella sua cartina del Montalbano). All’arrivo i partecipanti potranno assistere al rito del dono del cero, secondo i modi e le forme tratte dagli statuti vinciani del 1564, con il Podestà e i Priori della Compagnia dello Spirito Santo in costumi del tempo, di seguito rinnovato alla presenza del Sindaco e del Governatore della Misericordia.

Al termine verrà offerta a tutti i partecipanti la merenda conviviale con i prodotti del Montalbano, così come si usava al tempo con “pane, cacio e vino”.

Collaborano alla realizzazione dell’evento le associazioni Montalbano Domani, la Strada dell’Olio e del Vino-Le Colline di Leonardo, Comitato Vinci ne Cuore, Pro Loco Vinci che unitamente alla Contrada Porta a Palagio di Cerreto Guidi rappresenteranno l’antico rito in costumi cinquecenteschi, oltre alle Parrocchie e alla Fraternita di Misericordia.

Viene richiesta una quota di partecipazione per rimborso assicurazione e guide.



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina