Istituito a Livorno il Comitato cittadino per il Centenario dell'eccidio di Giacomo Matteotti

In questi giorni si è tenuta la prima riunione di insediamento del “Comitato cittadino di Livorno per il Centenario dell'eccidio di Giacomo Matteotti”, che al momento raccoglie le adesioni delle Associazioni “Il Pentagono”, Associazione Livornese Lettere Storia e Arti, ISTORECO, Circolo “G. E. Modigliani”, Libertàeguale “Nino Tonziello”, ANED, IPPOGRIFO, Città Diversa 2024, PSI Livorno città, e di numerosi cittadini a titolo personale.

Nell’occasione è stato deciso di partecipare il 30 Maggio 2024 all’evento che si terrà presso la Fratellanza Artigiana (p.zza dei Domenicani) con la proiezione di una parte del film “Il delitto Matteotti” di Florestano Vancini con la ripresa originale dell’intervento al Parlamento di Giacomo Matteotti, nel corso del quale contestò la validità delle elezioni politiche del 6 Aprile 1924 con la denuncia, decisa e circostanziata, delle violenze fasciste. Il 10 Giugno 2024, anniversario del rapimento e dell’uccisione di Giacomo Matteotti, il Comitato promuoverà una cerimonia con la deposizione di una corona presso la lapide civica di P.zza G. Matteotti. Nel periodo successivo sono inoltre previste altre numerose iniziative per ricordare in modo particolare ai giovani la figura e la testimonianza di Giacomo Matteotti, che verranno tempestivamente comunicate alla cittadinanza attraverso tutti i mezzi di informazione.

Si sottolinea infine che le adesioni al Comitato sono costantemente aperte a tutte le Associazioni e a tutti i cittadini che ne condividano valori e finalità e si auspica che, all’indomani della chiusura dell’attuale fase procedurale per le Elezioni amministrative ed europee, i rappresentanti delle Istituzioni locali possano portare il loro importante contributo.

Fonte: Comitato cittadino di Livorno per il Centenario dell'eccidio di Giacomo Matteotti



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina