
Buongiorno oggi ringrazio Manuela per questa ricetta molto buona realizzata con crema di carote. Utilizzate carote biologiche con il loro ciuffo così con questo faremo il pesto e non butteremo via niente.
Manuela ha iniziato a seguire Radio Lady per caso, vivendo a Firenze in Fm non arriva il segnale ma grazie al Dab+ ci ha ascoltato mentre era in macchina e così mi ha detto che ha sintonizzato il canale.
Io ho sempre gettato via i ciuffi delle carote, ma in realtà si possono essere utilizzati per preparare zuppe, vellutate, risotti e come in questa ricetta per fare il pesto. Meglio non utilizzare il fogliame morto ma bello verdee i gambi più spessi toglierli.
Vi lascio alcuni link dove troverete come utilizzare al meglio le barbe di carote:
www.lacucinaitaliana.it/article/come-riutilizzare-barbe-di-carota-zero-sprechi-ricette/
www.greenme.it/casa-e-giardino/trucchi-e-consigli/ciuffo-carote-trucchi/
Caserecce al pesto di carote
Ingredienti per 4 persone
350 gr di caserecce o altra pasta
Per la crema:
6 carote con ciuffo
1 cipolla dorata
1 spicchio di aglio
250 ml di brodo o acqua
40 gr di parmigiano Reggiano grattugiato
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Per il pesto:
6 ciuffi di carote
1 spicchi di aglio
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di anacardi tostati
Mezzo succo di limone
Sale
Preparazione
Pelate le carote tenendo da parte i ciuffi. Tagliatele a rondelle, tritate la cipolla e l’aglio. Fate appassire in un filo di olio in padella l’aglio e la cipolla. Aggiungete le carote e coprite con il brodo. Fate cuocere per 7-8 minuti finché le carote non saranno tenere e regolate di sale e pepe. Frullate in crema e ritrasferite nella stessa padella. Aggiungete il formaggio. Cuocete al dente la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo preparate il pesto frullando tutti gli ingredienti e tenete da parte. Scolate la pasta e saltate con un mestolo di acqua di cottura nella padella con la crema di carote. Impiattate e ultimate con del pesto, qualche anacardo e qualche ciuffetto delle carote.
Manuela da Firenze
- Caserecce
- Carote con ciuffi
- Anacardi
- Pesto dei ciuffi di carata
- Cipolla dorata
- Aglio
- Brodo
- Parmigiano Reggiano
- Olio extravergine di oliva
- Limone
- Sale
- Pepe
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.
Potete seguire la radio anche in DAB e ci ascolterete anche a Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Siena. Toscana DAB CH11B.
















