Informazione pubblicitaria

Anno scolastico in bilico? Con Formatica in Valdinievole un'alternativa gratuita alle superiori tradizionali

L’anno scolastico sta per finire anche in Valdinievole e per gli studenti e le loro famiglie è arrivato il momento di farsi delle domande, su tutte se si è realmente scelto il percorso migliore per costruire il proprio futuro. Per molti infatti avere dei brutti voti a scuola, la mancanza di rendimento e lo spettro di una bocciatura rappresentano un’occasione per eventualmente ripensare le proprie scelte.

A questi ragazzi e famiglie tende una mano il mondo della formazione professionale. Le agenzie Formatica e Per-Corso, con il finanziamento della Regione Toscana, offrono una valida alternativa alla scuola superiore tradizionale chiamata IeFP, di durata triennale, riconosciuta dal MIM e completamente gratuita per chi si iscrive.

Acconciatore e sala bar: sono queste le due scelte che studenti e famiglie possono intraprendere a Pescia per puntare a formarsi dopo la terza media. I corsi DIVA 4 (acconciatore) e SABAR 3 (sala bar) trovano sede nel polo didattico di Formatica e Per-Corso sito a Ponte all’Abate, dove dal 2021 è presente un polo didattico dedicato ai corsi IeFP finanziati in Valdinievole.

In cosa consiste un corso IeFP

Il sistema dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è gestito direttamente dalle Regioni e ha come obiettivo quello di fornire un ulteriore canale, in parallelo a quello dell’istruzione scolastica statale e paritaria, per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione stabiliti dalla legge. Gli IeFP infatti sono pienamente all’interno del secondo ciclo di istruzione e i titoli rilasciati sono validi in tutto il territorio nazionale. Hanno una durata totale nel triennio di 2.970 ore, di cui 1085 ore di lezioni teoriche da dedicare sia alla formazione di base che alla formazione tecnico-professionale. Di queste, 30 ore sono destinate alle attività di accompagnamento (iniziale, in itinere e finale), di cui almeno 8 ore per le attività di accompagnamento individuale. Altre 1085 ore riguardano l'attività laboratoriale, applicata sia alla formazione di base sia a quella tecnico-professionale in coerenza con la figura professionale di riferimento del progetto. Infine ci sono 800 ore di applicazione pratica da svolgere a partire dal secondo anno in stage presso imprese del territorio. Al termine del percorso si tiene un esame finale che, se superato, ha lo scopo di rilasciare una qualifica di livello europeo di tipo 3QF. A questo punto si può scegliere se iscriversi alla quarta superiore, cercare lavoro o perfezionarsi in una quarta annualità IeFP.

Informazioni

Per informazioni su DIVA 4 è possibile contattare Formatica all’indirizzo istruzionetriennale@formatica.it, la referente Anna Curatolo al numero di telefono 351 399 5125, oppure rivolgersi alla sede di Formatica Scarl di via Gozzini 15 a Ospedaletto di Pisa (telefono 050580187). Riferimenti anche sui siti www.formatica.it e www.istruzionetriennale.it. Per SABAR 3 è possibile andare sul sito www.per-corso.it, contattare le e-mail zipoli@per-corso.it (referente Martina Zipoli 392-9258337), oppure rivolgersi direttamente alla sede di Per-Corso di via del Brennero 1040 BK ad Acquacalda di Lucca (telefono 0583/333305).

 

torna a inizio pagina